Il quadro elettrico, presente in qualsiasi abitazione, il più delle volte non è esteticamente gradevole. Infatti, il suo principale svantaggio è quello di distruggere l’armonia e l’equilibrio d’arredo tanto desiderato. In ogni caso ci sono tantissime soluzioni per nasconderlo in maniera creativa.
Nascondere il quadro elettrico non è un’impresa impossibile. Questo, che di solito si trova all’ingresso di casa, permette di gestire comodamente l’energia elettrica in tutti gli ambienti, ma il più delle volte non è esteticamente bello.
Idee per nascondere il quadro elettrico
Di solito per nascondere il quadro elettrico si utilizza un pannello di legno, che può fungere da comodo portachiavi, una pianta, o un elegante pannello. Tuttavia, queste soluzioni il più delle volte non sono efficaci. In quanto si hanno difficoltà nell’accedere al quadro elettrico stesso, o si lasciano inestetici segni sul muro.
Nascondere il quadro elettrico con un complemento d’arredo
Per nascondere il quadro elettrico in maniera veloce, specie quando si ha poco spazio a disposizione è possibile coprirlo con un pratico complemento d’arredo. Ideali sono foto, cornici, quadri, specchi e piccoli mobili in grado di rendere la parete immediatamente elegante e ordinata. In questo modo, dopo aver camuffato il quadro elettrico, tutto l’ambiente cambia aspetto e diventa armonico e multifunzionale.
1 Mobiletti su misura per nascondere il quadro elettrico
Scegliere di nascondere il quadro elettrico con un mobiletto su misura offre svariati vantaggi. Oltre alla possibilità di scegliere stile, forma e colori adatti ai propri gusti personali e al resto dell’arredamento questa soluzione è molto utile. Ciò perché crea spazio in più e può fungere da comodo vano contenitore o versatile portachiavi.
In questo caso, gli amanti del fai-da-te possono cimentarsi nella realizzazione di questa pratica copertura utilizzando il legno, che è un materiale estremamente semplice da lavorare e decorare a proprio piacimento.
2 Idee creative per camuffare il quadro elettrico
Chi adora osare e uscire fuori dagli schemi può optare di nascondere il quadro elettrico con molteplici idee creative. Tra le principali c’è quella di posizionare sul quadro elettrico un dipinto, una foto o un poster. Il miglior modo per farlo è quello di pensare di montare la cornice su dei binari in modo da poterla far scorrere all’occorrenza. Il vantaggio di questa soluzione è quello di poter personalizzare il pannello con cornice tutte le volte che si desidera, cambiando l’immagine fotografica, il poster o la tela.
3 Armadio a parete
Una tra le idee più apprezzate per coprire il quadro elettrico è quella di realizzare un multifunzionale armadio a parete. Infatti, questo oltre a nascondere con eleganza il quadro elettrico, crea un comodo spazio in più da poter sfruttare come meglio si crede. In base alle dimensioni si potrebbe pensare di riporre comodamente scarpe, giacche ed anche chiavi, giacché si trova all’ingresso.
4 Nascondere il quadro elettrico con un pannello filo muro
Chi sta arredando una nuova abitazione o sta ristrutturando l’ambiente in cui si trova il quadro elettrico, può pensare di farlo arretrare all’interno di una nicchia in muratura o utilizzando un pannello in cartongesso a filo muro per coprirlo. Ovviamente questa è una soluzione che deve essere progettata con cura e realizzata insieme ad un professionista.
5 Uno specchio a tutta altezza
L’ultima idea proposta è quella di coprire il quadro elettrico con uno specchio. Questa è un’ottima soluzione specie quando il quadro elettrico si trova a ridosso di una porta di passaggio o vicino ad altri impianti. In questo caso, affinché il risultato finale sia estremamente elegante è fondamentale che lo specchio sia a tutta altezza, dal pavimento al soffitto.
8
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!