Le sfumature tenui e delicate dei colori pastello sono in grado di invogliare benessere, tranquillità ed energia. Si tratta di colori che possono essere utilizzati per qualunque tipo di ambiente, arredamento e stile senza alcun tipo di limite.
Espressione pura della primavera, le sfumature pastello sono le tonalità più adatte per identificare la luminosità e la freschezza di questa stagione. Di seguito i 5 colori pastello evergreen che tornano di moda ogni primavera.
Quali sono i colori pastello e il loro significato
In generale, non tutti i colori possono avere la tonalità pastello. Infatti, le principali versioni di pastello derivano rispettivamente da azzurro, verde, arancione, rosso e giallo. I colori pastello sono molto apprezzati sia nell’arredamento sia nell’abbigliamento in quanto, oltre a conferire chiarezza e vitalità, sono molto versatili e si adattano a qualunque tipo di stile. Ogni tonalità presenta un suo significato specifico ma, in linea generale, questi colori presentano un valore semantico di base grazie alla presenza del bianco in ognuno di essi. Le tonalità pastello sono sinonimo di tranquillità, relax e pace. Si tratta di tinte ideali per conferire un effetto distensivo e neutrale all’ambiente.
Azzurro pastello: il colore della tranquillità
L’azzurro è uno tra i colori pastello che ogni anno torna in voga nel periodo primaverile. Questa tinta è capace di conferire tranquillità e relax all’ambiente circostante e, proprio per questo, viene utilizzata di solito per l’arredamento di stanze intime, come il bagno o la camera da letto. L’azzurro, inoltre, si presenta come una tonalità molto versatile che può essere facilmente utilizzata per creare particolari palette cromatiche. Alcune soluzioni di spicco sono l’azzurro con il bianco, il legno, il beige o, magari, il grigio. Il colore può essere utilizzato sia per un arredamento completo, che comprende pareti e mobili, sia per singoli dettagli di design, come cuscini, poltrone e quadri.
Rosa pastello: il colore della serenità
Il rosa pastello è conosciuto per la sua estrema eleganza ed essenza chic, caratteristiche che gli assicurano ogni anno il posto di protagonista tra le tendenze primaverili. Si tratta di uno tra i colori pastello capace di conferire un’essenza vintage e di classe che, se ben abbinata, può decorare anche per ambienti minimal e moderni. Questo colore, grazie alla sua eleganza, può essere utilizzato sia per l’arredamento della zona notte che per la zona living. Infine, il rosa si abbina perfettamente con tonalità neutre come il tortora e il beige o, per un effetto più ricercato, con tonalità come l’azzurro o il verde.
Verde pastello: il colore della stabilità
Il verde è per eccellenza il colore della natura, della calma e della stabilità: proprio per questo, si tratta di uno tra i colori pastello maggiormente apprezzati per l’arredamento della casa. Questo colore pastello può essere utilizzato per qualunque ambiente della casa. Per degli accostamenti cromatici d’impatto, il verde può essere abbinato al bianco o al legno scuro, in modo da evocare un’essenza naturale e vintage, in perfetto stile Jungle. Si tratta, in sintesi, di un una tonalità che può abbinarsi sia a toni scuri, come il blu, sia a toni chiari come il beige, il rosa o il crema.
Giallo pastello: il colore della luce
Il giallo è una tonalità utilizzata di solito per le pareti e l’arredamento della zona living. Il colore della luce, infatti, è ideale per trasmettere vitalità, positività e luminosità agli ambienti più abitati della casa. A differenza di altri colori pastello, questo può essere utilizzato sia per l’interno che per l’esterno dell’abitazione, in quanto si tratta di una tonalità prettamente neutra e versatile. Una buona idea potrebbe essere quella di accostare il colore a delle tonalità fredde come il verde o il blu: questa soluzione è in grado di creare un’area suggestiva e gradevole. In alternativa, il giallo pastello può essere abbinato a tonalità calde, creando accostamenti equilibrati e mai pesanti.
Lilla pastello: il colore della meditazione
Il lilla è la soluzione ideale per dare vita ad ambienti che siano calmi, accoglienti ma mai banali. Essendo a metà tra i colori freddi e i colori caldi, questa tonalità è molto versatile e facile da abbinare. Il lilla è uno tra i colori pastello più amati e utilizzati sia per la camera da letto sia per ambienti più vivi e abitati come la cucina o il soggiorno. Una soluzione di grande classe e intramontabile è sicuramente quella di accostare il lilla e il bianco: questa palette valorizzerà in modo assoluto il design dell’ambiente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!