Le tende sono un accessorio d’arredo di fondamentale importanza per le finestre della cucina. Oltre ad arricchire l’ambiente dal punto di vista estetico, infatti, questo arredo è funzionale per limitare o agevolare la penetrazione della luce naturale, in base alla specifica situazione della stanza. Di seguito alcuni consigli per scegliere delle tende per finestre della cucina belle e funzionali.
Avere un ambiente arioso e luminoso è uno dei degli obbiettivi principali quando si progetta una cucina. In genere, però, è bene modulare l’intensità della luce per evitare un risultato troppo esagerato. Utilizzare le tende per finestre della cucina è un’ottima soluzione per moderare la luminosità e proteggere la propria privacy. Ecco alcuni consigli e idee per scegliere i modelli di tende più adatti per la cucina.
Perché utilizzare le tende per finestre della cucina? I vantaggi
Le tende per finestre della cucina sono un complemento d’arredo capace di abbellire l’estetica della stanza in modo tutt’altro che indifferente. In genere, però, si sceglie di utilizzare le tende in cucina, per favorire e godere dei vantaggi funzionali e pratici che queste garantiscono. Come prima cosa, le tende sono in grado di proteggere da un’eccessiva luce solare. Infatti, quando si ha a che fare con una finestra dalle ampie dimensioni, cucinare e lavorare durante le ore più luminose è abbastanza fastidioso. Sempre in riferimento alla luce solare, le tende proteggono dall’eccessivo calore che, soprattutto nei mesi caldi, potrebbe arrivare a danneggiare gli ambienti interni o gli elettrodomestici. Infine, le tende sono un’ottima soluzione per la privacy.
Quali materiali e tessuti scegliere per le tende in cucina?
Oltre all’aspetto estetico, quando si scelgono le tende per finestre della cucina, è bene prestare attenzione alla scelta dei materiali. In genere, è preferibile optare per soluzioni con determinate caratteristiche tecniche per un ambiente vivo come la cucina. Le tende in questione devono essere ben resistenti, facili da rimuovere e da lavare. Inoltre, nel caso in cui la finestra è posizionata vicino i fuochi, è bene scegliere un materiale ignifugo. Per quanto riguarda il peso del tessuto, la scelta dipende dall’intensità dell’esposizione. Se quest’ultima è molto alta, è bene optare per tessuti pesanti e con capacità oscuranti. Se, in alternativa, l’esposizione solare è mantenuta, si possono scegliere tessuti leggeri e chiari, così da illuminare al meglio la stanza.
I tessuti da scegliere in relazione ad uno stile moderno o classico
Quando si desidera inserire nell’arredamento delle tende per finestre della cucina, è molto importante fare riferimento allo stile generale della casa. Oltre che per le fantasie e gli accostamenti cromatici, infatti, anche la scelta dei materiali è condizionata dal tipo di design che predilige in casa. In genere, tessuti come lino e cotone sono molto pratici e versatili, che si adattano perfettamente ad un ambiente in stile classico o Shabby chic. Le tende in lino o cotone, infatti, possono essere arricchite con decorazioni, merletti e ricami tipici di questi arredamenti. Poliestere, viscosa e altre fibre sintetiche, invece, sono materiali utilizzati prevalentemente per gli ambienti moderni. Si tratta di tessuti leggeri e pratici, dotati di una maggiore resistenza durevolezza nel tempo.
Diverse tipologie di tende: a pacchetto, per porta finestra, con volant e a rullo
Di seguito le caratteristiche principali dei principali modelli di tende per finestre della cucina.
1 Tende a pacchetto
Con il termine “a pacchetto” si indica una particolare tipologia di tende per finestre della cucina che si avvolgono tramite un movimento in verticale. Questo movimento avviene grazie a dei piccoli fili di comando nascosti nel tessuto. Si tratta di un modello che si adatta perfettamente sia ad un ambiente moderno e minimal che classico. Inoltre, nel caso in cui la finestra è molto vicina al piano di lavoro principale, le tende a pacchetto sono la soluzione migliore in quanto sono molto stabili, essendo fissate direttamente nel vetro.
2 Tenda a vetro
Così come le tende a pacchetto, il modello a vetro è una perfetta soluzione salva spazio. Questa particolare tipologia di tende per finestre della cucina è ideale per degli ambienti dalle piccole dimensioni. Poiché le tende vengono fissate direttamente al vetro tramite una bacchetta con molle, sarà molto più facile e veloce qualunque operazione di montaggio o smontaggio.
3 Tende con volant
Le tende per finestre della cucina con volant si contraddistinguono per queste particolari strisce di stoffa o merletto arricciata e applicata sulla tenda. Si tratta di un modello capace di conferire grande eleganza e stile alla tenda e, di conseguenza, all’intera atmosfera dell’ambiente. Il volant dona volume e dinamicità e, per questo, può essere considerata una buona soluzione per un arredamento in stile Shabby chic o vintage.
4 Tende a rullo
Nel caso in cui il protagonista della cucina è un design moderno e minimal, le tende per finestre della cucina a rullo rappresentano un’alternativa ideale, sia dal punto di vista estetico che pratico. Con questa particolare tipologia, la tenda viene direttamente avvolta sul rullo: quest’ultimo, inoltre, può essere attivato sia manualmente che in modo elettrico. Si tratta di una soluzione che non spicca per eccentricità e decorazioni ma per la sua funzionalità e semplicità. Proprio per questo, le tende a rullo sono considerate un’ottima soluzione per un ambiente moderno.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!