Seguendo dei semplici ma importanti consigli per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici di marmo, è possibile con estrema facilità pulire il marmo, che si tratti di recuperare una superficie macchiata o di lucidare un pavimento opacizzato.
Il marmo è una pietra naturale dal grande valore estetico. Raffinato e molto versatile, il marmo è particolarmente apprezzato nell’interior design, sia come rivestimento verticale che orizzontale. Impiegato soprattutto in ambienti come la stanza da bagno, la cucina o le scale, ma anche nella decorazione di mobili, il marmo è molto resistente tuttavia per valorizzarlo al meglio deve essere pulito nel modo migliore. Ecco come pulire il marmo, anche mediante soluzioni green.
Marmo: caratteristiche di una pietra resistente ma sensibile alle macchie
Per quanto il marmo sia una pietra naturale abbastanza resistente e longeva nel tempo, è anche porosa e di conseguenza sensibile alle macchie.
Il marmo, bianco, nero o colorato, è una roccia metamorfica composta in modo prevalente da carbonato di calcio e richiede delle attenzioni particolari per far sì che duri inalterata nel tempo.
Per esempio, evitare il contatto diretto con bicchieri e piatti e avere una certa velocità nell’asciugatura in caso di contatto con bevande o alimenti, è il modo migliore per iniziare a prendersene cura. In cucina per esempio, in presenza di un top in marmo, è sempre bene utilizzare dei sottobicchieri o dei vassoi. Nel caso in cui non si è riusciti ad evitare una macchia sul marmo (liquida come the, caffè o succo) bisogna agire subito con abbondante acqua tiepida.
Nella stanza da bagno e nelle scale di casa, se impiegato come rivestimento, per pulire il marmo bisogna evitare l’impiego di prodotti aggressivi e corrosivi.
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici verticali e oggetti in marmo
La manutenzione definita “ordinaria” comprende le attività quotidiane atte a mantenere pulita una superfice, in questo caso appunto il marmo. La manutenzione ordinaria di una superficie in marmo non prevede particolari attività bensì l’impiego di semplice acqua tiepida attraverso un panno morbido. Per una ideale pulizia ordinaria del marmo deve essere assolutamente evitato l’utilizzo di detersivi aggressivi che possano corrodere la superficie porosa della pietra.
La manutenzione “straordinaria”, a differenza di quella ordinaria, va praticata un paio di volte nell’arco di un anno. Tale pulizia prevede l’utilizzo di particolari cere protettive o anche dette sigillanti, prodotti perfetti per pulire il marmo, disponibili presso i rivenditori specializzati.
Come pulire un pavimento in marmo?
Per lavare il pavimento in marmo, come spiegato, è bene utilizzare dell’acqua tiepida e un panno morbido. Se però si è davanti a superfici particolarmente sporche, l’acqua da sola potrebbe non bastare per eliminare affondo ogni traccia di sporco. In tal caso è necessario pulire il pavimento con un detergente specifico per marmo. È bene sempre prediligere i prodotti specifici naturali poiché meno aggressivi, ma allo stesso tempo capaci di rispettare la porosità del marmo e la salute di chi vive la casa, soprattutto bambini e anche animali domestici.
Pulire il marmo con metodi naturali e prodotti green
Per lucidare una superficie in marmo non è obbligatorio utilizzare dei prodotti chimici specifici. La pulizia e la lucidatura di questa pregiata pietra naturale può avvenire in modo assolutamente ecologico e green.
Per lavare una superficie in marmo, è possibile realizzare un detergente naturale per il marmo mescolando 3 litri di acqua, un bicchiere di alcol denaturato (profumato o inodore) e mezzo bicchiere di scaglie di sapone di Marsiglia o qualsiasi sapone naturale, più facile da risciacquare. L’alcool denaturato è un ottimo disinfettante e lucida in modo impeccabile il marmo, un pavimento, ma anche un rivestimento, un lavabo o un piano lavoro come quello di una cucina.
Invece, per lucidare una superficie in marmo in modo green è possibile diluire circa 5 cucchiaini di bicarbonato in un litro d’acqua calda e sfregare sulla pietra utilizzando un panno di lana pulito. La lana e il bicarbonato andranno a provocare un certo attrito sul marmo che non lo graffierà ma lo luciderà in modo naturale. Prima di risciacquare è bene ripassate la soluzione di acqua e bicarbonato con un panno in microfibra più morbido, lasciando agire. Dopo un paio di ore il marmo deve essere lavato con acqua calda e risulterà lucido e splendente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!