L’argenteria e i vari oggetti in argento sono di uso comune nelle case, ideali per conferire maggiore eleganza e classe ai propri ambienti domestici. Con il trascorrere del tempo, però, tali oggetti sono soggetti all’ossidazione, per cui si formano delle macchie nere. Di seguito alcuni consigli per pulire gli oggetti in argento in casa.
Gli accessori in argento sono assolutamente indispensabili per completare una tavola raffinata ed elegante. Eppure, l’argento è un materiale che, con l’usura nel tempo, rischia di ossidarsi, per cui è possibile che si vengano a creare delle macchie nere. Ecco come pulire gli oggetti in argento in modo pratico e veloce.
Pulizia dell’argento: consigli e suggerimenti
Gli oggetti in argento sono costituiti da una materia nota come solfuro d’argento. Si tratta, nello specifico, di un sale nero che si viene a creare quando il materiale entra in contratto con ossigeno e idrogeno solforato, presenti nell’aria. Di conseguenza, inizia così l’annerimento e l’ossidazione degli oggetti. Per rimuovere l’annerimento e pulire gli oggetti in argento, è sempre più utilizzata la tecnica della lucidatura. Un’altra opzione, potrebbe essere quella di optare per i prodotti e detergenti professionali, così da combattere al meglio l’ossidazione. In alternativa, la soluzione migliore è quella di prevenire la creazione dell’ossidazione e proteggere gli oggetti. Se già gli oggetti hanno raggiunto la fase di annerimento, invece, ecco di seguito alcuni consigli fai da te.
Pulire l’argento in casa con aceto bianco
Per pulire gli oggetti in argento, nel caso in cui il prodotto è già annerito per cui le tecniche di prevenzione non sono utili, è possibile utilizzare un metodo fai da te di successo, ovvero l’applicazione di una miscela con aceto bianco. Quest’ultima si può creare miscelando l’aceto bianco e l’acqua calda, utilizzando, nello specifico, una tazza di aceto e un litro d’acqua. La miscela deve essere applicata sulle macchie nere per almeno 15 minuti ed un massimo di 30. Allo scadere del tempo, è sufficiente rimuovere la miscela con acqua saponata, così da eliminare gli odori dell’aceto.
Pulire l’argento in casa con il bicarbonato o il lievito in polvere
Una soluzione semplice e fai da te per combattere l’ossidazione e pulire gli oggetti in argento, è quella di utilizzare il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere. Si tratta di alimenti indispensabili in casa che, oltre alla tipica funzione culinaria, possono essere utilizzati per pulire l’argenteria. Il processo di pulizia è molto semplice ed istantaneo. Sarà sufficiente mescolare il bicarbonato o il lievito con dell’acqua in modo da creare una sorta di pastina. Dopo di ciò, quest’ultima deve essere applicata gli oggetti in argento in questione e strofinata con grande delicatezza, utilizzando uno spazzolino da denti o una spugna. Dopo circa mezz’ora, si prosegue sciacquando l’oggetto con l’acqua e pulirlo con un panno.
Come prevenire l’ossidazione degli oggetti in argento?
Per prevenire il materiale, la prima cosa da fare è quella di evitare di lucidare e pulire gli oggetti in argento troppo spesso, ma in modo regolare e accurato. L’argenteria, inoltre, deve essere conservata in un posto asciutto e lontano dal calore. Sia alte sia basse temperature possono provocare l’ossidazione. Un errore molto comune che causa l’ossidazione, è quello di imballare gli oggetti in argento con materiali non indirizzati. Possono causare l’annerimento, per esempio, la carta di giornale, i sacchetti di plastica e le scatole di cartone. Gli oggetti in argento, in aggiunta, anche se non sempre, possono e dovrebbero essere utilizzati così, dopo averli lavati, viene meno la possibilità che si formino macchie nere.
Lavare e pulire gli oggetti in argento
Per pulire gli oggetti in argento, nello specifico, è possibile utilizzare acqua calda e sapone. Una buona idea è quella di utilizzare di guanti durante la fase di lavaggio, così da evitare possibili urti degli oggetti. L’argenteria, inoltre, non deve essere lavata nella lavastoviglie in quanto, essendo un metodo ‘forte’, potrebbe lasciare segni sugli oggetti. Infine, dopo aver lavato l’argenteria, questa devono essere asciugata con panno di cotono o flanella in modo molto accurato: lasciare che l’argento si asciughi solito, infatti, può causare delle macchie agli oggetti.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!