Da sempre la cucina è sia uno degli ambienti più importanti della casa sia, allo stesso tempo, quello più vissuto nella quotidianità. Di seguito alcuni consigli e idee di stile per arredare la cucina moderna ideale.
A prescindere dal design e dallo stile che si preferisce, una cucina moderna ideale si contraddistingue per un principio base di notevole importanza: la funzionalità. Una cucina arredata in stile moderno deve garantire un’efficienza e praticità lavorativa pari al 100%. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti per progettare una perfetta cucina moderna.
Come deve essere una cucina moderna? Le caratteristiche principali
La cucina moderna deve presentarsi come un ambiente dove la funzionalità e la praticità sono al massimo dell’efficienza. Eppure, è bene evidenziare che una cucina arredata in stile moderno non si caratterizza anche per la minuziosa attenzione al design e allo stile. In genere, quando si vuole arredare una cucina, si prediligono tinte neutre e chiare, così da conferire all’ambiente una maggiore luminosità ed ampiezza ottica. La cucina moderna ideale deve, inoltre, essere ben organizzata ed ordinata. Per questo, non devono mancare complementi d’arredo multifunzionali, così che ogni accessorio abbia un proprio posto. Infine, un altro elemento da non sottovalutare è l’illuminazione. Oltre alla sua funzionalità, un’adeguata luce conferisce classe all’ambiente, rendendolo più sofisticato ed elegante.
I materiali da utilizzare per una cucina moderna
Quando si arreda una cucina moderna ideale, la scelta dei rivestimenti è di fondamentale importanza. I materiali scelti, oltre all’aspetto estetico, devono garantire una massima resistenza e funzionalità. In modo particolare, per quanto riguarda il piano da lavoro, è bene optare per materiali facili da pulire e resistenti a possibili urti e graffi. Di solito, i materiali più utilizzati sono il marmo, l’acciaio o il granito. Per i mobili, si tende a preferire il legno, ideale in quanto garantisce estetica e vigorisità. Infine, per quanto riguarda i pavimenti, si prediligono i materiali moderni ed innovativi. Negli ultimi anni, uno tra i più richiesti è il gres porcellanato, un materiale dotato di notevole resistenza e facilità nella pulizia.
La cucina smart: tutti i vantaggi
Al giorno d’oggi, la domotica è sempre più comune all’interno delle case moderne. Con questo termine si fa riferimento ad una serie di sistemi tecnologici che consentono di rendere più confortevole la vita quotidiana. Soprattutto in una cucina moderna ideale, quindi, l’intelligenza artificiale è ormai essenziale. Alcuni elementi tipici di una cucina smart sono le lampadine LED, il piano cottura tecnologico e gli elettrodomestici smart. Questi ultimi possono essere gestiti tramite il telefono. L’innovazione tecnologica in cucina si evolve incessantemente. Tra le ultime invenzioni, vi sono il lavandino e il frigorifero smart. Il primo è dotato di un sistema di lavaggio ad ultrasuoni; il secondo è capace di gestire i consumi e rilevare la scadenza di un prodotto.
L’open space e l’isola per la cucina moderna ideale
Quando si deve progettare una cucina moderna e non si hanno particolari problemi relativi alle dimensioni e agli spazi, una buona idea è quella di optare per l’open space con isola. Negli ultimi anni, proprio per le sue qualità, l’open space è diventato uno tra i design più gettonati nelle case. Si tratta, infatti, di una soluzione di grande impatto estetico e assolutamente funzionale. L’open space si presenta come un unico ambiente multiuso, dove la presenza dell’isola garantisce una massima efficienza a favore di una cucina moderna ideale. D’altra parte, oltre all’alta valenza estetica e di design, questo ambiente consente di risparmiare spazio e favorire la convivialità e l’interazione familiare.
I colori per arredare una cucina moderna ideale
In genere, i protagonisti indiscussi delle cucine arredate in stile moderno sono i colori neutri e tenui. Nello specifico, alcune tinte ideali possono essere: il crema, l’avorio, il grigio chiaro o scuro e le varie tonalità della terra. Inoltre, una soluzione di design cromatico sempre più comune è quella di optare per un arredo total white o total black, entrambi capaci di conferire una massima eleganza all’ambiente. Per scegliere gli accostamenti perfetti per una cucina moderna ideale, prima di prendere una decisione è bene considerare le dimensioni della stanza. Nel caso in cui si tratta di uno spazio ridotto, è preferibile optare per i colori luminosi e chiari, capaci di rendere l’ambiente più ampio da un punto di vista ottico.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!