Rinnovare l’aspetto del bagno è possibile anche senza spendere una fortuna. Ciò grazie alle diverse tipologie di tessuti in grado di decorare con stile questo ambiente. Basti pensare quanto determinati asciugamani, tende e tappeti in pendant facciano la differenza
I tessuti bagno sono indispensabili per riuscire a rinnovare il look di questa stanza stando al passo con le tendenze dell’home decor. Ecco 5 idee da mettere in pratica per utilizzare i tessuti bagno con stile e non incorrere in banali errori poco piacevoli.
Tessuti bagno: come scegliere quelli giusti?
Per un bagno dall’aspetto di tendenza, oltre a scegliere tessuti di buona qualità, è necessario saperli abbinare tra loro, allo stile dell’arredo e ai gusti di chi abita la casa. Chi ha la necessità di decorare un bagno moderno e minimal può optare, per esempio, per tessuti bagno in cotone sottile, una maggiore sensazione di freschezza e ariosità è assicurata. Mentre, chi vuole realizzare un bagno in stile shabby chic può utilizzare tessuti naturali come il lino dai colori pastello, dal color lavanda al verde pistacchio, fino a quelli con disegni floreali ricamati a mano.
1 Gli asciugamani ideali per un bagno di stile
Nonostante le soluzioni salvaspazio siano sempre di più, la consuetudine di lasciare gli asciugamani in mostra è la migliore. Infatti, gli asciugamani, se scelti con cura, prestando attenzione al minimo dettaglio e giocando con gli abbinamenti, permettono di arredare il bagno con stile. Questi, sia appesi agli appositi sostegni, sia arrotolati e esposti su una mensola sono belli da vedere e semplici da utilizzare.
2 Tessuti bagno: il tappeto che rende intima la stanza
Tra i migliori tessuti bagno per il tappeto, complemento d’arredo che non può mancare in questa stanza, c’è il morbido cotone. Questo, oltre a far apparire la stanza sempre in ordine, la rende più intima. Ciò specie se il suo colore è monocromatico e scelto negli stessi toni e nuances degli asciugamani.
3 Tessuti bagno: dove mettere l’accappatoio?
Tra i tessuti bagno c’è anche l’accappatoio. Di solito è appeso a dei ganci sui termosifoni di design o dietro la porta. Tuttavia, spesso è sgualcito e non perfettamente pulito. Pertanto, il consiglio di stile consiste nel non metterlo in mostra. Se ciò dovesse accadere, però, è bene assicurarsi che il colore dell’accappatoio sia in tinta con il resto dei colori utilizzati per l’arredo del bagno, da quelli del mobilio, a quelli degli altri tessuti.
4 Il miglior tessuto per la tenda della doccia
In relazione ai tessuti bagno non disporre di una vasca o una doccia con apertura ad ante rigide rappresenta per certi versi un vantaggio, almeno in termini d’arredo. Infatti, le tende doccia, oltre a proteggere il resto di mobili e complementi d’arredo dall’acqua, permette di personalizzare l’ambiente secondo i propri gusti e rinnovarlo nel look ogni qual volta lo si desidera. Inoltre, oggi, grazie a materiali innovativi, le tende doccia sono più resistenti e possono essere tranquillamente lavate sia a mano, che in lavatrice.
Ovviamente, l’effetto estetico finale dipende dal materiale del tessuto scelto per la tenda della doccia. I principali tra questi sono:
- PVC in una vasta gamma di varianti, di colori e di fantasie.
- Eco vinile (PEVA) prodotto ecologico e in grado di mantenere dritte le tende della doccia in modo che non aderiscano al corpo.
- Fibre naturali, come cotone e misto lino, sottoposte a specifici trattamenti che le proteggono d’all’acqua e le rendono impermeabili.
- Poliestere, è un materiale molto gradevole che ha un effetto tessuto non tessuto. È estremamente impermeabile in quanto è rivestito con uno strato di un altro materiale idrorepellente.
5 I tessuti ideali per il rivestimento di cuscini, pouf e poltroncine da bagno
Nell’arredo di un bagno di tendenza, sempre più spesso interior designer e architetti sono soliti inserire complementi d’arredo che si trovano comunemente in camera da letto e in salotto. Pouf, poltroncine e panche da bagno oltre ad essere pratici e funzionali, sono complementi ideali per creare un bagno d’effetto. In questo caso il consiglio è quello di optare per rivestimenti sfoderabili e lavabili. Ciò oltre ad offrire la massima semplicità di manutenzione, permette di sostituirli e cambiare l’aspetto del bagno secondo le tendenze del momento e i propri gusti personali.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!