Come abbinare le poltrone al divano?

Poltrona e divano sono i protagonisti indiscussi del salotto. Abbinare poltrona e divano risulta spesso complicato. Infatti, esistono diverse opzioni d’abbinamento.

Per abbinare poltrona e divano nel modo giusto non esistono vere e proprie regole ferree. La possibilità di scegliere tra diverse opzioni di abbinamenti, da quello in coordinato, a quello in contrasto per grazie a differenti texture e colori, mette in confusione. Così, per non cadere in errori esteticamente poco gradevoli è possibile ispirarsi a queste idee e regalare un tocco di originalità all’intero living room.

Abbinare poltrona e divano: da dove iniziare?

Come abbinare poltrona e divano? Come anticipato, non esiste un’unica regola inderogabile. Le idee da cui prendere ispirazione, per il miglior abbinamento per il proprio salotto, sono tra le più svariate. Nonostante abbinare poltrona e divano della collezione di uno stesso brand sia la soluzione più comune, ultimamente, la scelta di accostare divani e poltrone di aziende diverse è sempre più apprezzata.

In ogni caso, dal classico abbinamento coordinato, a quello tra complementi d’arredo che in un primo momento potrebbero risultare incompatibili, è possibile ottenere un risultato unico e personalizzato secondo i propri gusti. La scelta deve essere effettuata anche pensando allo stile d’arredo del resto della casa. Tuttavia, la scelta ideale per chi adora uno stile più eclettico è quella di scegliere un divano e una poltrona di stili diversi.

brand
Come abbinare le poltrone al divano – pexels vecislavas popa

1 Scegliere di abbinare poltrona e divano della stessa collezione

Una scelta molto classica è quella di abbinare in coordinato divano e poltrona della stessa collezione. In questo caso l’abbinamento tra questi due elementi d’arredo è a dir poco perfetto. Infatti, è garantita la massima compatibilità tra gli elementi strutturali, i dettagli, le caratteristiche estetiche, i rivestimenti e i materiali. In questo caso, per dare un tocco più originale all’arredo è possibile giocare scegliendo colori diversi, o inserendo dettagli particolari come bordini, cerniere e bottoni in materiali che risaltano.

abbinare poltrona e divano
Come abbinare le poltrone al divano – pexels max vakhtbovych

2 Gli abbinamenti tra collezioni diverse

Chi si appresta ad arredare una nuova abitazione e desidera dare al living room un aspetto alternativo, unico e personalizzato può abbinare poltrona e divano di collezioni diverse e creare, così, un mix and match del tutto unico. Le soluzioni da cui prendere ispirazione sono tra le più svariate e tutte diverse tra loro.

Si potrebbe abbinare, per esempio, una poltroncina rotonda in tessuto alcantara opaco a un divano in velluto brillante. O ancora, un divano dallo stile minimal ad una poltrona dall’aspetto vintage. Gli abbinamenti fuori dagli schemi garantiscono un risultato estetico d’impatto in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Tuttavia, è bene ponderare con accuratezza e particolare attenzione la propria scelta per evitare di cadere nel cattivo gusto.

materiali
Come abbinare le poltrone al divano – pexels rachel claire

3 Seguire un unico stile per abbinare poltrona e divano

Tornando agli abbinamenti più sicuri, scegliere di giocare sui dettagli di stile in comune tra poltrona e divano assicura un risultato studiato e ponderato. In questo caso divano e poltrona possono presentare anche forme e materiali differenti, ma appartenere ad un unico stile d’arredo. Grazie per esempio a determinati dettagli, come i braccioli a ricciolo o un particolare tipo di cerniera.

abbinare poltrona e divano
Come abbinare le poltrone al divano – pexels jonathan borba

4 Abbinare poltrona e divano con stili diversi

Chi adora un ambiente eclettico, oltre a scegliere poltrona e divano di due brand diversi, come anticipato, può pensare di abbinare un elemento d’arredo un po’ più vintage, con uno dall’aspetto più minimale. Ciò trasforma il volto del salotto, che da anonimo può diventare speciale e caratteristico, proprio grazie ad arredi molto diversi tra loro. Inoltre, grazie alle nuove rivisitazioni contemporanee di pezzi di design iconici è possibile coniugare l’estetica di salotti moderni, eleganti e di classe, con il comfort ottimale delle lavorazioni odierne.

In questo caso, molto apprezzato è anche il fai-da-te, specie in presenza di pezzi d’arredo da cui non ci si riesce a separare. Basti pensare a Camaleonda, il sistema di divani B&B Italia disegnato da Mario Bellini nel 1970, che è ritornato di tendenza dopo 50 anni. Chi sapientemente è riuscito a preservarlo nel tempo, potrebbe pensare di cambiargli completamente il look scegliendo un nuovo tessuto d’arredo per il rivestimento.

abbinare poltrona e divano
Come abbinare le poltrone al divano – pexels curtis adams

5 Abbinare i cuscini a poltrona e divano

Tra le idee a cui ispirarsi per abbinare poltrona e divano in maniera efficace c’è quella relativa alla scelta dei cuscini. Un effetto molto particolare è dato dalla scelta dei cuscini del divano nella colorazione della poltrona, e viceversa. Infatti, questo trick aiuta ad interrompere la monotonia del salotto, giocando con le diverse colorazioni dei cuscini, perfetti anche se inseriti in tonalità diverse della stessa colorazione.

colori
Come abbinare le poltrone al divano – pexels max vakhtbovych

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento