Soppalcare una camera rappresenta una delle migliori e più vantaggiose soluzioni salvaspazio.
La possibilità di soppalcare una camera è un’opportunità che, specie nelle piccole abitazioni, va presa seriamente in considerazione. Infatti, rappresenta una soluzione moderna e di design non solo esteticamente gradevole, ma soprattutto funzionale. Grazie ad un soppalco è possibile guadagnare in una sola camera quasi il doppio dello spazio, da destinare a qualsiasi tipo di utilizzo, in base alle proprie specifiche esigenze.
Come soppalcare una camera?
Oggi per soppalcare una camera ampiamente utilizzati sono i soppalchi abitabili. Questi possono essere destinati ai più svariati utilizzi in qualsiasi camera. Per esempio, progettare un soppalco in camera da letto può essere utile a ricavare uno spazio da dedicare all’Home Office, all’ospitalità di amici e parenti, alla sala hobby, o ad una piccola palestra. Tuttavia, per poter effettivamente realizzare un soppalco è necessario che la camera in questione rispetti alcuni importanti requisiti.
Le norme da rispettare per soppalcare una camera
In generale le norme relative ai requisiti necessari per soppalcare una camera riguardano le altezze minime del soppalco, pari ad almeno 2,70 metri, e quelle della casa. Tuttavia, possono cambiare seppur in minima misura da Regione in Regione e talvolta, sono previste anche disposizioni più specifiche in base al comune di residenza. Pertanto, per non perdersi nel caos burocratico è sempre bene rivolgersi ad un architetto o ad un interior designer che valuti la fattibilità o meno del progetto.
Oltre all’altezza, che rappresenta il requisito più importante, è necessario tenere in considerazione, prima del progetto vero e proprio, anche la forma e la porzione della stanza da soppalcare e la conformazione del soppalco che può essere aperto o chiuso e l’altezza del parapetto da montare come elemento di sicurezza, che non può essere inferiore a 1,10 metri.
Soluzioni moderne e di design: i differenti tipi di soppalco
Generalmente le soluzioni moderne e di design si basano su tre differenti tipologie di soppalco:
- Il soppalco in legno è quello con il maggior impatto scenografico. Tuttavia, ha una minor resistenza rispetto agli altri due tipi.
- Quello in metallo ideale per gli ambienti contemporanei e in stile industrial.
- Infine, quello in muratura che è il più resistente e stabile, è adatto alla progettazione di soppalchi abitabili, sebbene sia più difficile da realizzare e talvolta possa essere soggetto a modifiche strutturali della casa.
Ovviamente, non esiste in assoluto una soluzione migliore tra queste tre strutture. Come anticipato, ci sono delle variabili che hanno a che fare non solo con lo stile d’arredo e con l’effetto estetico finale. Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che si intende destinare a questo tipo di struttura. Ecco 3 soluzioni moderne e di design.
1 Soppalcare una camera e destinarla all’ospitalità di amici e parenti
Una delle soluzioni più gettonate quando si desidera soppalcare una camera è quella di destinare il soppalco alla camera degli ospiti. In questo modo anche in una piccola abitazione è possibile ospitare amici e parenti per qualche notte. Inoltre, questa soluzione è super apprezzata anche in un monolocale dove sul soppalco potrebbe essere collocata la propria camera da letto personale per guadagnare una marea di spazio in più.
2 Realizzare un Home Office sul soppalco
Soppalcare una camera spesso è una scelta, specie per chi lavora in smartworking, data dal fatto di volere uno spazio dedicato principalmente all’Home Office. In modo da poter distinguere gli ambienti da vivere con la propria famiglia, da quelli prettamente lavorativi. In questo caso fondamentale è la scelta delle luci, meglio se a LED e di alcuni importanti elementi d’arredo come libreria e scrivania.
3 Recuperare spazio e realizzare una sala per i propri hobby
Spesso la porzione soppalcata della camera è destinata anche alla sala hobby. Infatti, soppalcare la camera per destinarla ad attività di svago, al proprio hobby preferito o allo sport è una soluzione intelligente per mantenere sempre in ordine il resto dell’abitazione.
Le soluzioni moderne e di design possono essere tra le più svariate e si adattano a qualsiasi tipo di esigenza. Ovviamente, è inutile ribadire, che per un progetto in grado di lasciare a bocca aperta amici e parenti è necessario avvalersi della collaborazione di un bravo interior designer in grado di interpretare idee e bisogni e trasformarli in un progetto su misura in grado di sbalordire.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!