Per rinnovare la camera da letto, non è necessario procedere, forzatamente, con dei lavori ristrutturazione, basta qualche idea per rimodernare l’ambiente, spendendo poco.
Del resto, ristrutturare la camera da letto ha dei costi molti alti, che non sempre rientrano nel budget che abbiamo a disposizione in un dato momento. E allora, cosa fare? Rinunciare a rinnovvare la stanza? Ovviamente no.
Come rinnovare camera da letto spendendo poco
La camera da letto è uno dei luoghi più importanti ed intimi della casa. Di conseguenza, è necessario che questo ambiente sia sempre comodo, ordinato e, allo stesso tempo elegante ed accogliente.
Per questa ragione, di seguito ti daremo alcuni consigli, idee e suggerimenti per rinnovare la camera da letto in modo facile ed economico.
Utilizzare carte da parati differenti
Una buona e particolare idea per rimodernare la camera da letto senza spendere un prezzo esagerato, è quella di decorare le pareti con la carta da parati. In commercio esistono infinite varietà di stili, fantasia e colore, per cui sarà possibile scegliere le più adatte all’ambiente.
Inoltre, la carta da parati, oltre ad essere economica, non richiedere grandi capacità e competenze per la sua applicazione. Sarà sufficiente qualche ora e un po’ di pazienza per rinnovare l’ambiente con grande successo.
Se desideri un approccio più creativo, puoi combinare diverse carte da parati per esaltare l’ambiente o focalizzarti su alcuni punti. Ad esempio, puoi applicare una fantasia su due o tre pareti, e un’altra solo su una parete o in una sezione della stanza.
Modificare l’impianto di illuminazione
Così come in tutte le altre stanze della casa, l’illuminazione della camera da letto è di fondamentale importanza. Per rinnovare la camera da letto spendendo poco, infatti, una buona idea può essere quella di modificare l’impianto luci.
Che sia scegliendo nuovi punti luce, che sia cambiando la disposizione delle lampade già presenti o aggiungendone altre, sarà evidente fin da subito come il volto della stanza cambierà con successo.
Ricordiamo che l’illuminazione non deve mai mancare o essere insufficiente, di conseguenza, invece di eliminare alcuni punti luce è preferibile aggiungerli, pur sempre con criterio.
Modificare i colori per cambiare il volto della camera
Per cambiare l’aspetto della stanza, dando quasi vita ad un ambiente completamente diverso, è possibile modificare la palette di colori.
Ogni stanza, infatti, di solito predilige una sezione di sfumature, che siano più tendenti all’effetto scuro o chiaro.
Per stravolgere completamente la camera e donarle un nuovo volto, quindi, sarà sufficiente cambiare la colorazione delle pareti, scegliendo tra colori caldi o freddi, in base alle preferenze e ai gusti personali.
Se si desidera, inoltre, si possono aggiungere delle decorazioni più particolari, con effetti capaci di donare ulteriore unicità all’ambiente.
Cambiare la disposizione dei mobili e degli arredi
Un buon modo per rinnovare la camera da letto spendendo poco è quello di modificare la disposizione dei mobili e degli arredi.
A volte, è sufficiente spostare un armadio da una parete all’altra o cambiare la disposizione dei quadri sulla parete, per ottenere un risultato totalmente diverso.
Questa alternativa, quindi, non solo non ha alcun tipo di costo, ma è capace di rinnovare completamente l’ambiente, donando un impatto visivo differente.
Sarà quindi sufficiente spostare il letto, la scrivania e il comodino per regalare un tocco di novità alla camera da letto.
Inserire nuovi quadri o accessori decorativi
Un’altra buona soluzione per rinnovare la stanza da letto è quella di inserire quadri, fotografie, cornici o, magari, altri soprammobili e accessori decorativi capaci di donare un tocco di novità all’ambiente.
Si tratta di articoli low lost e facili da trovare che, oltre a rinnovare la stanza, permettono di personalizzare e rendere unica la camera da letto.
Inserire nuovi tessuti e texture
Se non si vuole cambiare la disposizione degli arredi, una buona idea per rinnovare la camera da letto è quella di inserire nuovi tessuti e texture d’arredo.
Si tratta di una soluzione facile e assolutamente economica. Sarà sufficiente scegliere tende, copriletto, lenzuola, coperte o rivestimenti con nuovi tessuti e colori per avere una camera da letto completamente differente e rinnovata.
Aggiungere un angolo lettura o relax
Se lo spazio lo permette, si può allestire un piccolo angolo con una poltrona confortevole, una lampada da lettura e un piccolo tavolino. Perfetto per leggere o semplicemente rilassarsi.
Con questo nuovo piccolo spazio, la camera da letto avrà un impatto visivo diverso. Se non si possono fare altre modifiche, questa piccola novità sarà un buon modo per rinnovare la stanza spendendo.