Nato nel corso degli anni 50′ a New York, lo stile industriale è oggi uno tra le ultime tendenze del momento. Di seguito maggiori informazioni per arredare una camera da letto stile industriale.
Per arredare una camera da letto stile industriale è necessario seguire determinate dritte e suggerimenti. Ecco la guida completa per l’arredamento industriale della zona notte.
Cos’è lo stile industriale? significato e caratteristiche
Lo stile industriale, come già anticipato, si sviluppa intorno agli anni 50′ nella Grande Mela. In questo periodo, infatti, moltissimi spazi dismessi come uffici e aree industriali, sono stati recuperati per dare vita a delle nuove abitazioni. Di seguito, con l’affermarsi della realtà e del sogno americano tramite la televisione, lo stile industriale si è diffuso anche in Europa e in Italia. Ideali per un arredamento industriale sono gli spazi grandi, che siano open space o loft. I complementi d’arredo, inoltre, devono presentarsi come semplici, essenziali e funzionali. In un ambiente industriale non esistono decorazioni eccessivi, solo comodità e funzionalità. Per quanto riguarda la camera da letto stile industriale, ecco alcuni consigli.
Come arredare una camera da letto industriale? Consigli e idee
Per arredare una camera da letto stile industriale con successo, è necessario creare una perfetta armonia tra vintage, funzionalità ed estetica. Come prima cosa, la scelta dei colori è di fondamentale importanza. In genere, una buona idea è quella di optare per tonalità neutre ed opache. Nello specifico, i colori ideali sono il grigio, il beige, il tortora, il ruggine, il rosso e le varie sfumature correlate. In una camera da letto, inoltre, i dettagli e gli accessori di design sono molto importanti. Si tratta di piccoli elementi d’arredo capaci di valorizzare il fascino dell’ambiente industriale. Che siano cornici, orologi vintage, stampe storiche, ingranaggi, accessori d’epoca e molto altro ancora, questi elementi sono fondamentali.
Ecco come scegliere un letto in stile industriale
La scelta del letto, proprio perché si tratta del protagonista principale di una camera da letto stile industriale, è di grande importanza. In genere, per un ambiente industrial, si tende ad optare per un letto in ferro battuto o con struttura in legno. Un’altra idea, per esempio, potrebbe essere quella di scegliere un letto con testata in pelle, così da risultare vintage e di grande effetto. Infine, un’altra soluzione particolare e d’effetto è quella di inserire un letto con le rotelle al posto dei piedi. Le rotelle, infatti, rappresentano un vero e proprio simbolo dell’età industriale del secolo scorso.
Quali materiali prediligere?
In genere, lo stile industriale predilige materiali naturali, che siano funzionali e di grande fascino estetico. Nello specifico, si tende ad optare per superfici grezze e imperfette, così da esaltarne la loro bellezza. Proprio per questo, uno dei materiali utilizzati è appunto il legno. Questo materiale, infatti, non solo viene utilizzato per i complementi d’arredo di una camera da letto stile industriale, ma anche per pavimenti, decorazioni, infissi e molto altro ancora. Per quanto riguarda i pavimenti, invece, altri materiali da poter utilizzare sono la resina e il cemento. Si tratta di rivestimenti essenziali e molto estetici nella loro naturalezza. Altri materiali da utilizzare sono il metallo, la pelle e cotone, lino e canapa per i tessuti.
Mobili e complementi d’arredo per una camera da letto industriale
Proprio perché prende ispirazione da un periodo storico ben preciso, lo stile industriale si contraddistingue per dei mobili e complementi d’arredo must have. Infatti, per arredare una camera da letto in stile industriale, non possono assolutamente mancare mobili e arredi d’epoca e vissuti, ideali per valorizzare l’essenza rustica dell’ambiente. Oltre al letto, alcuni esempi possono essere la cabina armadio, una poltrona o un divanetto in pelle o, magari, una cassettiera o un baule in legno grezzo, ideali per un tocco retrò. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, si potrebbe optare per lampade o lampadari pendenti dal soffitto, così da illuminare l’intero spazio.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!