Chi è ancora indeciso sulla tipologia di arredo casa per la propria casa di campagna può scegliere tra tanti stili!
Per l’arredo di una casa in campagna, sia chi la vive solo durante alcune settimane festive, sia chi la utilizza durante tutto l’anno per allontanarsi dal caos cittadino, può optare tra diverse tipologie di stili, da quello più classico a quello shabby, fino a quello decisamente più moderno.
Cosa non può mancare nell’arredo casa di campagna?
Ovviamente, chi si appresta ad arredare una casa di campagna, prima di pensare all’arredo, deve pensare, se necessario, al rinnovo strutturale del vecchio immobile. Ciò preservando gli elementi caratteristici, quali archi, travi, camini e pareti in pietra. In più, oltre a preservare la conservazione di importanti elementi strutturali, è essenziale anche recuperare oggetti e mobili caratteristici, originari della casa o acquistati al mercatino delle pulci. Fondamentali questi, per ricreare la tipica atmosfera country delle case di campagna, perché fanno la differenza.
Privilegiati sono i materiali naturali, come il legno e la pietra, soprattutto in bagno se abbinati a complementi dal design moderno, ma anche nel living room, in una camera da letto country e in cucina.
Inoltre, è essenziale favorire l’entrata della luce naturale in qualsiasi ambiente tramite ampie vetrate. Elemento essenziale per godere di un’affascinante veduta sul giardino e poter godere del pieno contatto con la natura anche durante le fredde giornate invernali.
Arredo casa di campagna in stile shabby chic
Nell’arredare una casa di campagna non è necessario essere troppo formali, l’essenziale è che l’ambiente si contraddistingua per oggetti in grado di catturare l’attenzione degli ospiti. Lo stile shabby chic si adatta molto bene all’arredamento di una casa di campagna. Infatti, benvenute sono:
- Poltrone imbottite,
- Tappeti grandi e a pelo lungo,
- Coperte calde e avvolgenti multicolore,
- Sgabelli ricavati da tronchi,
- Sedie in vimini,
- Decorazioni tradizionali.
Inoltre, questo l’arredo casa di campagna in questo stile privilegia l’utilizzo di arredi recuperati e restaurati, il più delle volte con la tecnica del decapaggio. Pertanto è possibile creare consolle, comodini, o comodi tavolini portaoggetti, magari utilizzando delle vecchie valigie in tessuto o in cartone. E le vecchie sedie in ferro battuto o in legno possono essere recuperate, riverniciate e decorate con la tecnica del decoupage.
L’arredo casa di campagna moderno
Non è detto, tuttavia, che l’arredo casa di campagna non possa essere in stile moderno. In questo caso, estremamente importante è il saper abbinare gli elementi strutturali e tipici delle case di campagna con i complementi più moderni in modo da mantenere il calore e l’atmosfera tradizionale, rivisitandola in chiave moderna. Così, per trovare il giusto compromesso tra passato e presente ed evitare banali errori è necessario definire ogni minimo dettaglio in una fase progettuale antecedente all’arredo vero e proprio degli spazi.
In questo caso gli interni si contraddistinguono per l’essere ultra minimale, ma allo stesso tempo ricchi di oggetti e mobili di design che esaltano il carattere della casa, evidenziando, come anticipato, archi e pareti in pietra e soffitti con antiche travature.
Allo stesso modo non possono mancare oggetti di design e opere d’arte dal colore acceso abbinate a lampade e accessori dal gusto contemporaneo.
Come abbinare con gusto gli elementi d’arredo casa di campagna?
Nell’arredo casa di campagna, oltre a considerare i propri gusti personali, affinché il risultato non risulti caotico, è necessario seguire alcuni tips. Infatti, quasi tutte le case di campagna costruite in tempi non recentissimi, sono contraddistinte da un fascino ineguagliabile e da una storia unica. Da preservare lasciando in vista gli elementi più remoti ed evidenziare abbinandoli per esempio a mobili e complementi più moderni.
Per esempio, il luogo ideale in cui collocare un comodo divano in pelle di design potrebbe essere un antico arco in pietra. Invece, in cucina di tendenza e sempre più diffuso è il contrasto che si viene a creare abbinando ad un piano di lavoro in pietra, elettrodomestici di ultima generazione.
Infine, in una casa di campagna è impossibile non introdurre complementi di arredo in legno. Materiale che esprime alla perfezione l’essenza del country in qualsiasi stanza dell’abitazione. In cucina per esempio, con un tavolo in legno ricavato da un possente albero. Anche in bagno, tuttavia, è perfetto per ricreare atmosfera calde e rilassanti, basti pensare alla sauna o al bagno turco con vista sulla campagna, ma anche ad un semplice tappetino antiscivolo in bambù.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!