La cucina bianca può dare tanta luce persino a un ambiente che nasce come buio, triste e dai tratti desolati. Basta insomma munirsi dell’arredo giusto e del colore giusto per trasformare un locale cupo in un’area luminosa, ordinata, pulita e al tempo stesso accogliente. Il colore bianco, d’altra parte, sottolinea proprio tutte queste esigenze e lo fa indipendentemente dal fatto che venga abbinato ad un arredo liscio, laccato lucido od opaco: il candore è parte integrante di questa tonalità, tanto è vero che ne è sempre stato un tratto per così dire distintivo.
Gli elementi total white in cucina possono essere i più diversi, dall’isola centrale alle mensole, dai tavoli agli sgabelli, fino alla boiserie attrezzata. Unica concessione che spesso ci si concede sono i piani e i banconi, per i quali si tende a prediligere o un legno chiaro che dà vita ad un’atmosfera quasi nordica o ad una colorazione che garantisca una sorta di “effetto optical”. Ma al di là di come si intende sfruttare il bianco e abbinarlo ad altre colorazioni altrettanto tenui, c’è da sottolineare anche un altro vantaggio dato dalla cucina bianca, ovvero quello che permette di abbinare gli accessori più diversi: in fondo il bianco è un po’ come il nero perché si presta agli usi e agli abbinamenti più diversi, non vi pare?
Proprio per cavalcare quest’onda, negli ultimi anni molte case di produzione si sono decise a prendere sempre più in considerazione il bianco come elemento portante delle loro creazioni. C’è per esempio chi, come Snaidero, ha pensato a un modello di cucina caratterizzato da un’isola centrale dal design essenziale e da un aspetto quasi scultoreo (parliamo di First) e chi invece come Scavolini ha lanciato un modello di cucina bianca fortemente improntato sul laccato lucido e su ante dotate di apertura a gola quale è appunto LiberaMente.
Interessante anche la proposta di Lube, che con Gallery si è voluta smarcare dalla moda dell’isola centrale e ha voluto ideare invece una composizione bianca angolare contraddistinta da ante a telaio in legno massello, grandi maniglie cromate e uno stile complessivamente votato al classico.