Sono tanti quelli che non dispongono di uno spazio soleggiato e all’aperto. Tuttavia, ci sono alcuni fiori per balcone all’ombra in grado di rendere originale e colorato questo angolo.
I fiori per balcone all’ombra offrono a chiunque la possibilità di creare delle vere e proprie esplosioni di colore. In questo modo è possibile dire addio a spazi angusti, spogli e anonimi rendendo il balcone estremamente invidiabile, specie durante i periodi di fioritura durante i quali lo spazio all’aperto è ravvivato.
Come scegliere i fiori per balcone all’ombra?
In questi casi, ovviamente, è sempre meglio puntare su piante sempreverdi, che garantiscono una fioritura perfetta sia durante la stagione fredda, che quella calda, donando meravigliose ed incantevoli sfumature di verde. Ed anche con piante caratterizzate da una ricca fioritura con le quali si creano vere e proprie esplosioni di colore durante i periodi più propizi.
Esistono tante specie di fiori in grado di adattarsi anche agli angoli meno comodi e poco illuminati. Ecco le specie più adatte tra cui scegliere per realizzare questo bellissimo progetto di garden design nel proprio balcone.
1 Lamium
Questa pianta perenne cresce perfettamente anche in ombra. In particolare, è caratterizzata da foglie verdi o variegate di bianco, dal profilo seghettato, ricoperte di una sottile peluria. Quando fiorisce in primavera, si riempie di fiori che vanno dal bianco al rosa, e regala un cespuglio coloratissimo anche agli spazi più all’ombra.
2 Nasturzio Nano
Il Nastruzio nano è una pianta dai caratteristici fiori arancioni che scendono dai vasi. Ideale non solo per bordure, ma anche per i balconi all’ombra, dove si crea un bellissimo effetto a cascata.
3 Impatiens o canna di vetro
La pianta dell’Impatiens, conosciuta anche come canna di vetro, quando fiorisce a marzo, produce tantissimi e variopinti fiori fino all’autunno. Questa, oltre ad essere tra i fiori per balcone all’ombra più diffusi, si presta anche all’arredo di indoor, soprattutto durante l’inverno.
4 Anemone Coronaria
L’Anemone Coronaria è un bulbo che cresce in ottimo stato anche in zone di mezz’ombra. Infatti, ha bisogno di poche ore di sole. Quando fiorisce, colora il balcone con graziose e variopinte corolle a forma di margherita.
5 Begonia Semperflorens
Questa pianta è adatta all’ombra e necessita di innaffiature regolari. Essendo una piantina molto piccola, può essere posizionata ovunque. In ogni caso, la sua caratteristica principale è quella di riempirsi di particolari fiorellini rossi, bianchi e rosa.
6 Fiori per balcone all’ombra: Gerani
Anche la pianta del Geranio è tra quelle che riescono a sopravvivere anche all’ombra. Ovviamente, se poco esposte al sole produrranno meno fiori, ma riusciranno comunque ad arricchire di colore anche un balcone ombreggiato.
7 Ortensie
Le Ortensie sono tra i fiori per balcone all’ombra una tipologia di pianta perfetta, soprattutto per la quantità di fiori che producono. Inoltre, sono molto forti, resistono ai parassiti e si adattano ad ogni tipo di terreno. L’unica cosa indispensabile da ricordare è di annaffiarle regolarmente e drenarle bene.
8 Lobelia Erinus
Pianta conosciutissima per i sui particolarissimi fiori dal blu intenso, teme il sole ed è tra i migliori fiori per balcone all’ombra. Infatti, l’unico momento della giornata in cui può essere esposta al sole è l’alba quando i raggi del sole sono più tenui.
9 Campanula Portenschlagiana
La Campanula Portenschalagiana famosa per le sue sfumature che vanno dal viola al celeste, è perfetta per i balconi all’ombra. Nonostante sia una pianta che nasca come adatta alle zone soleggiate, non teme il freddo e ben si adatta alle zone ombreggiate.
10 Heliotrope o Fior di Vaniglia
Ultima, ma non meno importante è l’Heliotrope, una pianta che cresce molto bene in zone di mezz’ombra e ombra. Infatti, è necessario proteggerla dai raggi solari durante le ore della giornata più calde, soprattutto durante il periodo estivo. Questa è conosciuta anche come Fior di Vaniglia perché ha dei fiori che all’olfatto ricordano la dolce essenza di questa spezia. Speciali per rendere profumoso il proprio spazio all’aperto.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!