Arredare una casa in maniera ecofriendly oggi è possibile grazie a svariati e diverse tipologie di arredi sostenibili
Gli arredi sostenibili rappresentano oggi una scelta essenziale per salvaguardare il benessere della propria salute e la vita delle generazioni future. Sembra una cosa da poco, ma scegliere materiali naturali, lavorati secondo determinati processi, e certificati, è essenziale per poter abitare in una casa sostenibile.
Arredi sostenibili: la scelta di sempre più tra progettisti e interior designers
Il mondo dell’architettura e della progettazione d’interni è segnato da un nuovo movimento, quello del design sostenibile, conosciuto anche come ecodesign. Come anticipato, questo nuovo movimento ha l’obiettivo di salvaguardare il pianeta dagli attuali livelli di inquinamento sempre più allarmanti. E lo fa, impiegando nella creazione di progetti innovativi, l’uso di materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale, lavorati in una filiera produttiva green. È così che sono messi a punto arredi sostenibili che permettono a chiunque di arredare casa in maniera ecofriendly. Ecco 3 utili suggerimenti da mettere in pratica nella propria abitazione.
Cosa caratterizza gli arredi sostenibili?
Gli arredi sostenibili, oltre ad essere tali per i materiali naturali utilizzati, lo sono anche perché ogni fase del progetto, dalla lavorazione, al design , alle possibilità di smaltimento dei materiali stessi, è a basso impatto, e quindi sostenibile e circolare.
Inoltre, mobili e complementi d’arredo, oltre ad essere realizzati con cura e preferibilmente con materiali ecocompatibili, in grado di tornare in natura perché biodegradabili al 100%, durano a lungo nel tempo senza rovinarsi. Ed è qui che entra in gioco anche il restauro e il restyling di oggetti già esistenti, personalizzandoli secondo i propri gusti e le proprie esigenze d’arredo, possono essere riutilizzati all’infinito.
1 Mobili e complementi d’arredo a basso impatto ambientale
Chi desidera arredare la propria abitazione in maniera ecofriendly può iniziare dal tinteggiare le pareti con vernici naturali che rispettano le normative europee sulla sostenibilità. Queste, inoltre sono inodore e prive di materiali o componenti tossici. Pertanto, utilizzabili anche nel periodo invernale.
Un altro suggerimento per allestire negli ambienti della propria abitazione arredi sostenibili è quello di preferire lampade a basso consumo, come i LED, che si adattano a specifici ambienti e permettono di realizzare importanti risparmi dal punto di vista del consumo energetico.
2 Scegliere arredi sostenibili certificati
Per vivere in una vera e propria casa ecofriendly essenziale è assicurarsi che i materiali di cui sono composti gli arredi siano certificati, riciclati e riciclabili. Alcune certificazioni che ci vengono in aiuto sono la B-Corp, EPD (Environmental Product Declaration), LCA (Life cycle assessment) e quindi la PEF (Product Environmental Footprint)
Tra i materiali completamente riciclabili utilizzati nel design di interni ed esterni rientrano, per esempio:
- il legno, ideale da utilizzare in cucina, camera da letto e soggiorno. È impiegato nella produzione di mobili, ma anche di letti e pavimenti caratterizzati da una bassa dispersione di calore e un alto isolamento termico.
- il bamboo, conosciuto anche come acciaio vegetale, si contraddistingue per la sua resistenza alle trazioni e alle compressioni, ma anche per la sua versatilità. Ideale per essere impiegato nella realizzazione di pavimenti, tapparelle e materiali da esterno.
- il sughero, perfetta per tessuti e rivestimenti, ma anche per mobili e complementi d’arredo;
- la canapa, la juta il cotone, il lino e tantissimi altri tessuti composti da fibre di origine vegetale perfetti per i tessuti e i rivestimenti di tutta l’abitazione e per i set della camera da letto e del bagno. Canapa e juta si adattano perfettamente allo stile minimal contemporaneo, e riescono a creare anche un contrasto piacevole con gli aspetti più industrial. Cotone e lino sono invece gli intramontabili classici, che per la loro eleganza non passano mai di moda.
- materiali innovativi come la bio plastica, realizzata a partire da materiali organici;
- arredi in carta e cartone utilizzati per sedie, scrivanie, mobili di contenimento ad un prezzo veramente contenuto. La leggerezza del cartone, inoltre, rende questo materiale facilmente trasportabile.
- I materiali ottenuti dal riuso, recupero o riciclo, dove i rifiuti o gli scarti tornano ad essere materie prime per nuovi oggetti.
3 Prediligi mobili e oggetti creati a partire da materiali riciclati
Come anticipato, una categoria di arredi sostenibili è quella costituita da componenti e oggetti di arredo realizzati a partire da materiali innovativi, riciclati ed innovativi. Ovviamente, ciò che li contraddistingue è la tecnica di lavorazione utilizzata per la loro creazione. Alla base di componenti di arredo più originali e innovative possono esserci materiali come lattine, cartoni e bottiglie di vetro riciclati, da cui prendono vita prodotti sofisticati e unici nel loro genere e con un’anima assolutamente in linea con la tutela ambientale.