Per arredare le stanze per studenti, è bene seguire alcuni consigli e suggerimenti di design.
Le stanze degli studenti sono arredate in modo da rispettare determinate esigenze. Di seguito alcuni consigli, idee e immagini per personalizzare e rendere confortevoli le stanze per studenti.
Quale stile d’arredo scegliere per le stanze per studenti?
Quando uno studente decide di intraprendere la vita universitaria o lavorativa fuori sede, deve necessariamente andare alla ricerca di un appartamento e una stanza. Esistono infinite offerte sul mercato, ma solo alcune rispecchiano le caratteristiche di arredo perfette per le stanze per studenti. Parlando di stile d’arredo, in genere si tende a scegliere dei design semplici e lineari, così che possano adattarsi a qualunque studente. Sarà poi quest’ultimo a decidere come personalizzare il proprio ambiente. In alternativa, per uno spazio più unico, è possibile optare per lo stile etnico o lo stile urbano, molto apprezzati dai giovani.
Stile etnico per le case degli studenti
Per quanto riguarda lo stile etnico, si dovrà optare per tonalità cromatiche calde come il beige, il rosso, l’arancione e così via. L’arredamento, invece, dovrà quasi presentarsi come un vero e proprio mix di stili e fantasie, così da rendere l’ambiente più accogliente e originale.
Stile urbano per le case degli studenti
All’eccentricità dello stile etnico si contrappone la sobrietà dello stile urbano. In questo caso, infatti, prevale l’arredamento tipico dei grandi open space newyorkesi, caratterizzati da spazi ampi, comodi ed essenziali.
Mobili e complementi d’arredo: consigli e idee
Per quanto riguarda l’arredamento di una camera per studenti, è bene come prima cosa calcolare l’organizzazione dell’ambiente, così da risparmiare più spazio possibile. In questo modo, la stanza sarà più ariosa e luminosa. Nelle stanze per studenti, oltre agli arredi essenziali, non può mancare un angolo studio, fornito di scrivania, sedia ufficio e mensole o libreria da utilizzare come piano d’appoggio. Inoltre, se la stanza è abbastanza grande, si potrebbe inserire un mobile porta TV insieme ad un divanetto, creando una sorta di spazio relax. Infine, di grande importanza sono le multi prese USB, fondamentali per caricare i diversi dispositivi elettronici.
Colori e decorazioni per la stanza: consigli e idee
Nelle stanze per studenti, l’aspetto decorativo è molto importante in quanto consente di adattare l’ambiente a loro stessi. Come prima cosa, è bene partire scegliendo il colore delle pareti, optando magari per gli infiniti modelli di carta da parati. Inoltre, la parete può essere decorata attaccando foto, poster, carte adesive, quadri e così via, così da rendere lo spazio meno monotono e più personale. Parlando di accessori, non può mancare uno specchio, ideale per rendere l’ambiente più luminoso e più grande. Infine, un elemento da non sottovalutare è l’illuminazione. Che sia con la lampada principale, l’abat-jour o le lucine da parete, è necessario che la stanza sia arricchita con tutti i punti luce necessari per illuminare lo spazio al meglio.
Mini appartamento per studenti: caratteristiche principali
Se, invece di singole stanze per studenti, si desidera allestire un mini appartamento è bene seguire alcuni suggerimenti di arredo e disposizione della struttura. Come prima cosa, è bene sapere che gli appartamenti più desideratati e che, di conseguenza, valgono di più, sono situati nelle aree centrali, sicure e ben fornite. Una casa per gli studenti fuori sede deve presentare una cucina provvista di tavolo, sedie e mobili contenitori. Oltre alle stanze, inoltre, è necessario che la casa sia dotata di almeno un bagno ben fornito di tutto il necessario e dove non possono mancare elettrodomestici come la lavatrice e l’asciugatrice. Infine, la casa acquista valore se dotata di giardino, soggiorno con tv, secondo bagno, ascensore condominiale e così via.