Lo stile industrial è perfetto per valorizzare il giardino di casa. Ecco come arredare un giardino stile industrial con eleganza.
Il giardino di casa è un luogo capace di trasmettere pace e tranquillità. Ecco alcuni consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione per arredare un giardino stile industrial.
Stile industrial per il giardino: storia e caratteristiche
Arredare un giardino stile industrial significa ricreare il perfetto ambiente tipico americano da film. Questo particolare stile, infatti, nasce proprio negli anni 50′ a New York, dove vari artisti cominciano ad arredare spazi grandi, quasi di recupero, come loro future abitazioni. Questo è il motivo per cui una delle caratteristiche fondamentali di questo stile è quello di fondere insieme il vintage con la modernità.
Alcuni elementi indispensabili per arredare questi spazi ampi in modo grezzo e unico sono i mobili in legno, mattoni rossi da rivestimento e ferro battuto per i complementi d’arredo. Per quanto riguarda il design, l’industrial tende ad optare per l’essenzialità e la semplicità delle linee, aderendo perfettamente ad una soluzione d’arredo moderna e funzionale.
Arredamento per un giardino stile industrial: consigli e idee
Così come ogni altro ambiente industriale, anche il giardino stile industrial necessita di essere curato in ogni minimo dettaglio nell’arredamento. Infatti, proprio per aderire perfettamente a questo particolare design americano, sarà necessario inserire alcuni elementi d’arredo considerati necessari. Come prima cosa, parlando degli arredi principali, invece, per il tavolo e le sedie è possibile optare o per una soluzione in legno o in ferro battuto. In qualunque caso, il design deve essere semplice e lineare. Per l’illuminazione si può optare per delle lampade dal design vintage, magari con delle soluzioni da terra. Infine, è importante inserire oggetti vintage e dal fascino senza tempo, che siano pouf, poltrone, cuscini e così via.
Colori e palette per un giardino industriale
Quando si vuole arredare un giardino stile industrial, anche i colori e le palette cromatiche svolgono un ruolo decisivo. Nello specifico, la soluzione più comune per questi tipi di ambienti è quella di optare per tonalità più neutre e chiare. A donare quel tocco di unicità, infatti, sarà proprio la fusione cromatica tra i diversi oggetti ed elementi d’arredo che si legano tra di loro. il rosso dei mattoni, il colore legno, le tonalità metalliche degli altri materiali e così via. Si tratta di colori e tonalità che, oltre a sposarsi perfettamente l’uno con l’altro, sono perfetti per evidenziare l’essenza vintage e rustica del giardino.
Dettagli e accessori per un giardino industriale
Un giardino stile industrial, oltre che dell’arredamento, necessita anche una particolare attenzione per i dettagli. Si tratta di elementi d’arredo poco funzionali ma che, in realtà svolgono un grandissimo ruolo estetico. In questo caso, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare gli accessori per donare un po’ di colore all’ambiente. Tramite cuscini, particolari tessuti, rivestimenti, punti luce originali, sarà possibile completare l’arredamento del giardino in modo impeccabile. Per quanto riguarda l’illuminazione, inoltre, si potrebbe optare per la luce calda, dal colore giallastro, così da avvolgere tutto l’ambiente durante le serate in giardino.
Pavimento giardino industriale: consigli e idee
Per quanto riguarda il pavimento del giardino stile industrial, un’idea perfetta è quella di optare per un rivestimento realizzato in mattoni. Si tratta di una soluzione che si sposa perfettamente con l’essenza vintage e rustica dello stile, arrivando ad intensificare l’atmosfera accogliente dell’ambiente. In alternativa, si può optare per il gres porcellanato, un materiale nuovo e innovativo capace di riprodurre qualche effetto naturale si desideri, anche la stessa pietra.