Lim e Lu, i designer che vogliono stanze senza più pareti

arredo limandlu

Perché dividere la casa in scompartimenti quando possiamo sfruttare i concetti di ampiezza, luce e ariosità? La domanda suona quasi retorica alle orecchie dei designer multidisciplinari Lim+Lu, all’anagrafe Vincent Lim ed Elaine Lu, che hanno concluso da poco la ristrutturazione della loro abitazione in quel di Hong Kong.

Uniti nel lavoro e nella vita, i due hanno deciso di sostituire le vecchie pareti del loro appartamento di 110 mq a suon di tendaggi, vetrate e porte scorrevoli, facendo sì che ogni locale della casa possa esser messo in comunicazione con gli altri locali senza soluzione di continuità.

Questo però non significa che la funzione e l’identità dei vari ambianti non debbano rimanere separati tra loro! Per aprire gli ambienti e tenerli al tempo stesso divisi in quanto a “funzione”, possiamo prevedere per esempio la possibilità di inserire un parquet chiaro nella zona living, nella camera da letto e nelle aree di collegamento, e di spostarci sulla ceramica per il bagno, il guardaroba, lo studio e la sala da pranzo. E poi si può giocare con le tinte, passando dal bianco e dalle tinte pastello, alla ricchezza e all’eleganza dei toni scuri.

Lim+Lu hanno deciso quindi di trasferirsi dalla loro ex abitazione di New York, lasciandosi alle spalle ogni possibile riferimento allo stile industrial-chic fatto proprio dalla Grande Mela, per approdare in una metropoli asiatica ma dai tratti occidentali come Hong Kong. La casa dei due designer presenta non a caso un sapore che vuole mixare l’ispirazione più orientale con un’eleganza di stampo europeo. L’arredamento dell’appartamento di Lim+Lu propone per esempio dei tavolini modulari Frame ispirati ai lavori di Mondrian, ma anche i divani colorati di Mass Series e lo specchio Lunar Mirror in ottone e acciaio.

Gli altri pezzi d’arredo contribuiscono a garantire il concetto di armonia, ottima per ospitare gente ma anche solo per dare un’aria di dinamismo all’ambiente. Un’aria in cui riposo e attività sappiamo alternarsi con estrema naturalezza. Per saperne di più sul modo di concepire gli interni di Lim e Lu potete dare uno sguardo al loro sito ufficiale: www.limandlu.com.

Lascia un commento