Oltre che l’armadio, nei cambi di stagione anche la casa va preparata a dovere! Spesso si corre l’errore di pensare che per pulire casa in maniera profonda e accurata ci sia bisogno di fare tanta fatica, eppure le pulizie possono rivelarsi molto più semplici di quanto potremmo immaginare! Ma quali sono gli accorgimenti che dobbiamo imparare a far nostri per fare le pulizie risparmiando tempo e fatica?
Per prima cosa bisogna dividere il tempo a disposizione in base alle varie zone della casa. Quindi individuiamo cucina, bagno, camera da letto e soggiorno e mettiamoci bene in testa che dovremo fare le pulizie concentrandoci di volta in volta su ciascuno di questi locali.
In cucina, ad esempio, per fare alla svelta potremmo pulire gli armadietti e i cassetti e gettare tutte quelle cianfrusaglie che non utilizziamo più o di cui sappiamo di non aver bisogno. E la stessa cosa sarebbe il caso farla anche con i cibi: controlliamo quindi le scadenze e che gli alimenti siano intatti, rimuovendo tutto ciò che in qualche modo è “fuori posto”. Utilizziamo poi un detergente delicato e procediamo col pulire i cassetti che abbiamo svuotato, così come anche frigorifero e freezer. Facciamo attenzione ad utilizzare un detergente delicato. Inoltre, nei ripiani va controllato che stoviglie e posate siano ancora in forma, perché se danneggiate o usurate andrebbero buttate. Occhio poi a fuochi, forno e cappa e solo infine dedichiamo tempo a pavimenti e contatori.
Per quanto riguarda il bagno replichiamo lo stesso modus operandi che abbiamo adottato con la cucina, quindi controlliamo che i prodotti e i cosmetici siano ok, e la stessa cosa facciamo con farmaci e medicine, provvedendo a gettare prodotti scaduti o che pur non essendo scaduti sono rimasti aperti per troppo tempo (come i trucchi). A operazione completata puliamo con cura armadietti, sanitari e doccia, e poi mattonelle e pavimento.
La camera da letto va sistemata innanzitutto cambiando lenzuoli, coperte e coprimaterasso a seconda della stagione che sta per arrivare. Riponiamo quelli della passata stagione in appositi contenitori o armadi e provvediamo a fare il cambio di stagione. Infine, per il soggiorno buttiamo i soprammobili che non ci piacciono più per provare a fare un po’ di spazio, quindi diamo una bella spolverata agli oggetti che sono riposti in vetrina e negli scaffali, e non dimentichiamoci di dare anche una bella lavata alle fodere dei cuscini e dei divani (in alternativa possiamo anche passarli col vaporetto, se ne abbiamo uno!).