Lo stile jungle è perfetto per chi desidera creare un’atmosfera rilassante e tropicale nella camera da letto.
La camera da letto jungle si contraddistingue per colori vivaci, piante esotiche e materiali naturali. Grazie ad alcuni accorgimenti è possibile la camera da letto in un’oasi di tranquillità e natura. Ecco come scegliere i giusti materiali e i complementi d’arredo più adatti a portare in questa stanza la natura selvaggia delle foreste tropicali.
1 Il legno esotico e il metallo: materiali essenziali per una camera da letto jungle
Il legno esotico è uno degli elementi fondamentali per creare una camera da letto jungle. Prima di ogni cosa, il legno è un materiale adatto alla pavimentazione, con nuance scure come il wengé o il teck. Ideali a spazi piccoli come il bagno o la camera da letto. Inoltre, anche mobili, lampadari, vasi e svariati accessori e complementi d’arredo in legno di bambù, noce o acacia, sono perfetti per questo tipo di arredamento.
In particolare, il noce si adatta perfettamente alle tinte chiare o scure. Mentre il bambù si presta a essere utilizzato anche sotto forma di fibre per dettagli di complementi d’arredo. In ogni caso, per evitare di ridurre la luminosità della stanza, il consiglio è quello di abbinare pareti molto chiare ad un arredo minimal.
Il metallo
Oltre al legno, anche il metallo è un materiale che si adatta molto bene all’arredo di una camera da letto jungle. Le strutture in acciaio nero, l’ottone e il rame sono un classico dell’arredamento esotico. Infatti, si rivelano ideali per creare un’atmosfera tropicale.
Le sfumature del bronzo dorato si abbinano alla perfezione con il legno esotico e le tinte del verde e del blu. Invece, l’ottone, per esempio, può essere riservato ai dettagli come il lampadario o la rubinetteria della cucina o del bagno. Mentre, il rame apporta nuance rosate che contrastano con il verde.
2 I tessuti l’arredo di una camera da letto jungle
Nei tessuti per l’arredamento di una camera da letto jungle, è importante privilegiare i materiali naturali come il lino o il cotone, dalle tonalità grezze e neutre. In questo modo è possibile ottenere un effetto di grande impatto, ma allo stesso tempo discreto e caldo.
Il bianco è un colore molto utilizzato e si presta ad essere abbinato alle tonalità dei verdi e del marrone, così come il beige, che può essere utilizzato per le lenzuola o per le tende. Infine, per un tocco di colore, si possono utilizzare tessuti dai disegni esotici come le foglie di palma o le orchidee, da abbinare a cuscini o coperte in tinta unita.
3 I complementi d’arredo per la camera da letto jungle
I complementi d’arredo sono fondamentali per completare l’arredamento della camera da letto jungle. Le piante esotiche sono la scelta ovvia, ma non bisogna dimenticare anche gli oggetti di design come i cuscini, i tappeti e le lampade.
I cuscini possono essere utilizzati per creare un effetto di continuità con i tessuti delle lenzuola. Mentre, il tappeto in fibra naturale, come sisal o juta, creano un’atmosfera calda e accogliente. Infine, le lampade a sospensione in bambù o in legno, sono perfette per creare un’atmosfera accogliente e romantica.
4 L’importanza della carta da parati in una camera da letto jungle
Le carte da parati sono un ottimo modo per creare un’atmosfera jungle nella camera da letto. In genere, presentano motivi di foglie, piante, fiori e animali tropicali. Per scegliere la carta da parati giusta per la tua camera da letto in stile jungle è necessario:
Elementi essenziali
- Scegliere una carta da parati con un motivo di foglie di palma su uno sfondo bianco o beige può essere molto efficace. Anche le orchidee, i gigli e le felci sono solo alcune delle piante e dei fiori tropicali che possono essere rappresentati in una carta da parati.
- Un’altra soluzione molto accattivante è scegliere una carta da parati con un motivo di animali tropicali. I leopardi, le tigri, le scimmie e i pappagalli sono solo alcuni degli animali tropicali che possono essere rappresentati in una carta da parati.
- Una carta da parati con un motivo di texture naturale, come con un motivo di legno, bambù o fibra naturale può essere una scelta interessante per creare una camera da letto jungle.
In generale, le carte da parati in stile jungle presentano motivi audaci e colori vivaci, ma è importante non esagerare con gli elementi decorativi per evitare un effetto troppo caotico.
In generale, per arredare una camera da letto jungle è importante scegliere materiali naturali come il legno esotico, il metallo, il lino e il cotone, abbinando colori caldi come il marrone, il verde e il bianco. Inoltre, è importante scegliere con cura i complementi d’arredo, come le piante esotiche, i cuscini, i tappeti, le lampade a sospensione e le carte da parati.