Le piastrelle adesive sono la soluzione ideale se vuoi dare nuova vita al tuo spazio senza dover affrontare i costi e le difficoltà della ristrutturazione. Oggi, anche molte ditte edili, le propongono come alternativa a chi desidera rinnovare gli ambienti domestici, ma non ha abbastanza budget per i lavori tradizionali. Sono però soprattutto utilizzate per il fai da te, perché, a differenza delle piastrelle in ceramica, possono essere applicate facilmente, anche da chi non è esperto.
Cosa sono le piastrelle adesive?
Si tratta di mattonelle che hanno uno strato di adesivo pre-applicato sulla parte posteriore. Sono disponibili in diverse forme, dimensioni, colori e decorazioni e possono essere realizzate in vari materiali plastici o in PVC. Le più utilizzate sono le piastrelle adesive in PVC in alta qualità, resistenti e facili da pulire, che vengono scelte, soprattutto, per rivestire pareti e pavimenti.
La forma più richiesta è squadrata e regolare, ma la flessibilità del materiale rende semplice tagliare la forma desiderata. Sono altamente personalizzabili e si adattano a tutte le esigenze di stile e design. In commercio ci sono anche piastrelle adesive che hanno bisogno di colla al silicone per l’applicazione. La composizione del prodotto può variare in base all’azienda produttrice.
Questo prodotto è la risposta migliore alle seguenti domande:
- Come rivestire la cucina senza piastrelle?
- Come coprire le piastrelle vecchie?
- Come coprire le mattonelle rotte?
- Come coprire le piastrelle senza toglierle?
- Come coprire le piastrelle del bagno?
Se la tua esigenza è quella di cambiare l’aspetto degli spazi domestici senza rimuovere le vecchie piastrelle dai muri e dai pavimenti, allora ti consigliamo di valutarne l’acquisto.
Come si applicano le piastrelle adesive?
Devi assicurati che la superficie sia liscia e priva di irregolarità, in caso contrario, puoi acquistare degli stucchi appositi per livellare e procedere con la posa. Se hai deciso di applicare da solo le mattonelle adesive, ti suggeriamo alcuni passaggi che ti permetteranno di ottenere un risultato perfetto.
- Misurare la superficie e tagliare le piastrelle adesive in base alle dimensioni necessarie.
- Utilizza un righello e un taglierino per tagliare le piastrelle adesive in modo preciso.
- Rimuovi la pellicola protettiva dalla parte posteriore
- Applica le piastrelle adesive su una piccola area alla volta per assicurarti che aderiscano bene e premi con forza
- Utilizza una spatola per rimuovere eventuali bolle d’aria sotto le piastrelle adesive.
- Continuare a posare le piastrelle adesive fino a coprire tutta la superficie desiderata.
- Taglia le piastrelle in modo da adattarle anche alle aree più strette o irregolari.
- Lascia asciugare le piastrelle adesive per almeno 24 ore prima di utilizzare la superficie.
Mattonelle adesive: quali vantaggi?
Sono tanti i vantaggi delle piastrelle adesive, a partire dalla possibilità di applicazione su vecchi pavimenti o pareti senza il bisogno di manodopera specializzata. Infatti, grazie alla parte collante, la posa in opera è immediata e facile; ci sono poi prodotti in cui è necessario utilizzare la colla al silicone, ma anche in questo caso è possibile portare avanti il lavoro con il fai da te.
Proprio la facilità di installazione, le rende un prodotto preferito da chi ama il fai da te, inoltre, offrono ampia possibilità di personalizzazione, grazie ai tanti colori, fantasie e decorazioni che permettono di rendere unico ogni ambiente. Ad esempio, sono molto richiesti i rivestimenti con piastrelle adesive per il bagno, uno degli ambienti più costosi da rinnovare, ma che con la mattonelle autoadesive è possibile ottenere con un budget molto più limitato rispetto alla ristrutturazione tradizionale.
Quali sono gli svantaggi dell’utilizzare piastrelle adesive?
Ci sono anche alcuni svantaggi da considerare, ad esempio, le piastrelle adesive possono essere meno durevoli rispetto alle tradizionali e, dopo lungo tempo, staccarsi più facilmente. Infatti, a differenza di quelle di ceramica sono più sensibili all’azione degli agenti atmosferici e chimici e il colore tende a sbiadire prima. Inoltre, anche se i materiali utilizzati subiscono un trattamento speciale che le rende impermeabili, sono più esposte a infiltrazioni e umidità, soprattutto se posate su pavimenti non perfettamente lisci.
Quale manutenzione per le mattonelle adesive?
Le piastrelle adesive sono generalmente facili da pulire e non richiedono di interventi di manutenzione particolare. Tuttavia, evita di utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi o spazzole dure che potrebbero danneggiare la superficie delle piastrelle.
Pulisci le piastrelle, preferendo acqua calda e sapone neutro. Cerca anche di evitare la loro esposizione all’azione diretta dei raggi solari, perché il calore potrebbe alterare il materiale collante e renderlo meno efficiente. Inoltre, fai attenzione in caso di spostamento dei mobili, perché le parti appuntite potrebbero danneggiare la superficie delle piastrelle, meglio coprirle con qualcosa di morbido.
Quanto costano le piastrelle adesive?
I prezzi della piastrelle adesive variano in base al materiale scelto, all’effetto desiderato e alla sua qualità. In ogni caso si tratta di una soluzione economica rispetto alle piastrelle in ceramica. In media, ad esempio, piastrelle adesive PVC effetto legno vanno da 10 a 15€ al mq, mentre quelle con in laminato con effetto legno, partono da 6€ al mq.