Un gazebo economico fa pensare a un prodotto di scarsa qualità, ma in realtà è possibile trovare buone soluzioni anche a prezzi più bassi.
Queste strutture versatili offrono riparo dal sole, dalla pioggia e da altri agenti atmosferici, e consentono di godersi l’esterno qualunque sia la condizione meteorologica.
Il gazebo è ideale per creare un’area relax con dondolo da giardino e arredo outdoor, in cui conversare, pranzare, organizzare feste ed eventi, ma anche trascorrere piacevoli momenti in famiglia.
È quindi importante che la struttura sia solida e il materiale di qualità, per garantire buona stabilità e copertura. In questo caso, i gazebi economici sono una scelta giusta? Potrebbero esserlo, ma è necessario fare alcune considerazioni.
Come scegliere il gazebo economico migliore
In commercio ci sono tanti prodotti e marchi, riuscire ad orientarsi può essere difficile, soprattutto, se non si ha idea di quali sono le caratteristiche più importanti da valutare per scegliere il gazebo adatto alle proprie esigenze. Ecco alcune informazioni che ti saranno utili.
Dimensioni e forma
Inizia a valutare lo spazio disponibile in giardino, devi essere sicuro che il gazebo entri perfettamente nell’area in cui vuoi posizionarlo.
Esistono gazebi quadrati, rettangolari e ottagonali, di varie misure, ideali per soddisfare qualsiasi esigenza.
La misura di partenza di un gazebo è 1,5×1,5m e può arrivare fino a 8x4m. Quella più comune è la 3x3m, ma sono frequenti anche:
- Gazebo 4x4m
- Gazebo 4,5x3m
- Gazebo 6x3m
Materiali e durabilità
Puoi trovare gazebi economici di tutti i materiali, i più comuni sono l’alluminio, il ferro battuto e il legno trattato. I primi due sono quelli che resistono meglio alle condizioni climatiche e assicurano maggiore durabilità nel tempo.
Il legno trattato è comunque una buona opzione, tuttavia, può comunque avere un costo maggiore, rispetto ad altre soluzioni.
Copertura e protezione
La maggior parte dei gazebo economici utilizza una copertura in tessuto, come il poliestere, che offre una buona protezione dai raggi solari e dalla pioggia leggera.
Qualunque sia il prodotto che scegliere, controlla sempre che il tessuto sia resistente all’acqua e ai raggi UV. Alcuni gazebo economici possono anche includere pareti laterali o zanzariere, per un’aggiunta utile a favore di privacy e protezione.
Accessori e personalizzazioni
Decidere di acquistare un gazebo economico non vuol dire rinunciare del tutto ad accessori e personalizzazioni. Molti prodotti a basso costo permettono di inserire luci, tende laterali o pavimenti, per rendere lo spazio ancora più confortevole.
In ogni caso, a incidere ulteriormente sul prezzo del gazebo è la tipologia della struttura, che può essere fissa o temporanea.
Gazebo con struttura fissa
Un gazebo con struttura fissa viene installato in modo permanente all’interno di uno spazio all’aperto, come il giardino o il patio.
È solitamente realizzato con materiali più resistenti e durevoli, come il metallo o il legno. La struttura è progettata per resistere alle intemperie e fornire un riparo stabile nel corso del tempo. Tuttavia, è importante tenere presente che l’installazione di un gazebo con struttura fissa richiede più tempo e può essere necessario l’intervento di professionisti.
Inoltre, in alcuni casi, per costruire un gazebo permanente sono necessari anche dei permessi. Tutto questo rende già la sola installazione più costosa. Per cui, questo prodotto non rappresenta la migliore soluzione se stai cercando di risparmiare e vuoi acquistare un gazebo economico.
Gazebo pieghevole o temporaneo
Un gazebo pieghevole o temporaneo può essere montato e smontato, offrendo la flessibilità di essere spostato e utilizzato in diverse aree o occasioni.
Viene preferito soprattutto per eventi all’aperto come feste, matrimoni, picnic o fiere, ma è anche un’ottima soluzione per il giardino di casa.
Tra i vantaggi ci sono:
- Facilità di assemblaggio e smontaggio
- Portabilità
- Versatilità, disponibili in tutte le forme e dimensioni
- Struttura e copertura realizzate con materiali leggeri
Se stai cercando un gazebo economico, questa tipologia è quella migliore perché, grazie alla loro facilità d’installazione e rimozione, non hai bisogno del supporto di un professionista. Puoi provvedere da solo a posizionare il gazebo nel tuo giardino e spostarlo tutte le volte che vuoi.
Il prezzo più economico è dovuto alla mancanza di una struttura fissa da dover progettare e posare sul suolo.
Come trovare il miglior gazebo economico?
Ti suggeriamo di consultare diversi negozi online e valutare le offerte in corso. Ci sono siti che offrono la possibilità di comparare i prodotti, per confrontare le caratteristiche e aiutarti a trovare il gazebo con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Indicativamente, un gazebo economico pieghevole può anche essere disponibile a prezzi a partire da 35 €, ma è possibile anche trovare gazebi in offerta con sconti molto interessanti.