Rimedi rimedi naturali contro le zanzare? Vogliamo aiutarti a scoprire quali sono i più efficaci, soprattutto ora che l’estate è alle porte, con temperature e umidità che iniziano ad aumentare.Col caldo, il giardino ritorna ad essere l’area outdoor più vissuta in compagnia di amici e familiari. Inevitabilmente però, come ogni anno, tornano anche questi piccoli ma fastidiosi insetti, pronti a diventare un vero e proprio incubo.
Per impedire che le zanzare entrino da porte e finestre è possibile installare delle zanzariere ma, in ogni caso, per essere sicuri che non rovinino i momenti all’aperto e le nottate di riposo, è possibile utilizzare dei rimedi antizanzare fai da te completamente naturali.
Quali odori allontanano le zanzare?
Ci sono alcuni odori che sono noti per allontanare le zanzare e che vengono utilizzati anche per realizzare alcuni dei rimedi naturali per tenerle lontane dagli ambienti abitativi.
Tra questi ci sono olio di neem, citronella, limone, eucalipto, lavanda, ma anche molti olii essenziali come:
- Olio di geranio
- Olio di menta
- Olio di cedro
- Olio di timo
- Tea-Tree oil
Tutti questi odori possono essere utilizzati in vari modi, bruciando candele profumate, diluendo qualche goccia in un diffusore oppure, applicando lozioni o spray direttamente sulla pelle.
I migliori rimedi naturali contro le zanzare
Oltre alle soluzioni convenzionali come le zanzariere e gli insetticidi, esistono piante, e altre misure naturali che possono contribuire a respingere questi insetti indesiderati, offrendo un’alternativa sicura e priva di sostanze chimiche per proteggere noi stessi e l’ambiente. Scopriremo quali sono i migliori per godere di serate estive tranquille e piacevoli.
1) Piante antizanzare
Le piante possono essere potenti alleate, tra le opzioni efficaci e facilmente reperibili, troviamo il geranio, la catambra, la citronella e l’eucalipto. Il loro odore, seppur piacevole per noi, risulta insopportabile per le zanzare. Coltivare queste piante su balconi o nei giardini ci aiuta ad allontanarle in modo naturale, senza ricorrere a pesticidi. Inoltre, è consigliabile selezionare varietà che attraggono predatori naturali come libellule, pipistrelli, uccelli insettivori e altri insetti benefici. Questo approccio biodiverso crea per loro un ambiente sfavorevole.
2) Fette di limone e aceto
Il limone e l’aceto hanno un odore molto forte che infastidisce non poco le zanzare, combinati insieme, sono un efficace rimedio naturale. Taglia qualche fetta di limone e bagnale con l’aceto, e lascia che questo venga assorbito per bene. Trascorsa una mezz’oretta, posiziona le fette nei punti di ingresso come porte, finestre e balconi. Puoi anche metterle in delle ciotole da posizionare sotto il gazebo quando trascorri del tempo all’aperto nel tuo giardino.
3) Fondi del caffè
Le zanzare non sopportano la polvere di caffè, puoi metterla in una ciotola di terracotta o ceramica e bruciarla. In alternativa, pianta i fondi nel giardino e nei vasi in terrazzo o sul balcone. È uno dei sistemi più economici e veloci per tenere lontane le zanzare.
4) Repellente fai da te
Oltre a proteggere le zone della casa e del giardino, devi anche pensare a tenere lontane le zanzare dal tuo corpo per evitare le fastidiose punture. Puoi realizzare un repellente fai da te, ti basta bollire menta e basilico per circa mezz’ora in piccola pentolina con dell’acqua. Poi filtra il liquido e mettilo nel frigorifero. Versalo in un contenitore spray e spruzzalo su gambe e braccia.
5) Crea una trappola antizanzare con ingredienti naturali
Per realizzare una trappola per le zanzare fai date, avrai bisogno di un contenitore trasparente, preferibilmente di plastica, acqua, zucchero, lievito e un’attrazione per le zanzare, come ad esempio una fonte luminosa o un odore dolce.
Ecco i passaggi da seguire:
- Prepara una soluzione mescolando acqua calda e zucchero in parti uguali. Lascia raffreddare.
- Versa la nel contenitore trasparente fino a riempirlo a circa un terzo.
- Aggiungi un cucchiaino di lievito e mescola delicatamente.
- Posiziona la lampada a luce ultravioletta o un oggetto profumato come una fetta di frutta.
- Copri il contenitore con un coperchio, facendo piccoli fori sulla parte superiore per consentire alle zanzare di entrare.
- Posiziona la trappola in un’area dove solitamente si concentrano le zanzare, come finestre, porte e giardini.
Le zanzare saranno attratte dalla fonte luminosa o dall’odore dolce e verranno intrappolate all’interno del contenitore. Assicurati di svuotare e pulire la trappola regolarmente, affinché continui ad essere efficace nel tempo.