Organizzare il garage permette di sfruttare meglio gli spazi a disposizione e limitare lo spreco di mq preziosi per tenere in ordine oggetti e attrezzi. Il garage, infatti, è il luogo dove solitamente si custodisce tutto ciò che non trova spazio all’interno dell’abitazione. Può diventare un posto dove coltivare un hobby, oppure, in cui conservare scatoloni, elettrodomestici e attrezzature varie.
Alcuni lo utilizzano anche per creare un’area lavanderia o per realizzare una piccola serra in cui coltivare delle piantine o degli ortaggi. Insomma, può avere davvero mille usi, ma affinché questa sua peculiarità sia ben sfrutta, è fondamentale che il garage sia ordinato.
Sistemazione del garage: perché è utile?
Un garage organizzato non è solo esteticamente gradevole, ma ha anche un impatto positivo sulla tua quotidianità.
- Risparmi tempo: se sai dove si trova ogni cosa, non devi perdere tempo a cercare gli attrezzi o gli articoli di cui hai bisogno.
- Risparmi soldi: se sai le cose che hai in garage, non rischi di comprarle di nuovo inutilmente.
- Hai maggiore sicurezza: un garage disordinato può comportare dei rischi, ad esempio, attrezzi pesanti e appuntiti potrebbero caderti addosso.
Come organizzare il garage
La sistemazione deve partire dalla pulizia del garage, bisogna eliminare tutto ciò che è superfluo. Questo è utile per avere l’idea esatta di quanto spazio c’è a disposizione.
Svuotalo completamente, poi inizia a fare una selezione: riponi in scatoloni e contenitori tutto ciò che attualmente non ha una collocazione precisa. Usa delle etichette per segnare la categoria degli oggetti: ad esempio, potresti fare uno scatolone per gli attrezzi, un altro per gli addobbi natalizi, ecc. Durante questa fase potresti trovare cose che non ti servono più, un buon modo per buttare e liberare spazio.
Successivamente, si passa alla vera e propria pulizia, puoi utilizzare una scopa o un’aspirapolvere, per rimuovere tutto lo sporco e procedere al lavaggio del pavimento. Inoltre, rimuovi la polvere dalle superfici ed eventuali ragnatele dagli angoli delle pareti. A questo punto, puoi iniziare a riorganizzare tutto lo spazio in garage, utilizzando alcuni elementi.
Scaffali e armadi
Le scaffalature offrono la possibilità di sfruttare lo spazio verticale e creare una struttura di stoccaggio solida e resistente. Puoi trovare scaffalature prefabbricate che sono facili da assemblare e regolabili in altezza, per adattarsi alle dimensioni degli oggetti che devi riporre.
Sono disponibili in diversi materiali, quelle in metallo sono tra le più utilizzate per la loro resistenza e durata, mentre le scaffalature in legno sono preferite da chi vuole dare un tocco più estetico e caldo all’ambiente del garage.
Gli armadi a parete, offrono una soluzione chiusa per riporre oggetti più piccoli, possono avere ripiani regolabili o cassetti per organizzare meglio le cose. Questi due elementi possono essere personalizzati, in base alle esigenze, aggiungendo ganci e cestini.
Supporti a parete
I supporti da parete sono estremamente utili per sfruttare lo spazio verticale e tenere gli oggetti ordinati e accessibili. Puoi utilizzare ganci o staffe robuste per appendere strumenti da giardino come rastrelli, zappe, palette e scope. Puoi sfruttare i supporti a soffitto anche per appendere biciclette, scale, attrezzature sportive e liberare tanto spazio al centro del garage.
Pannelli portautensili
I pannelli portautensili sono un’ottima soluzione per organizzare gli attrezzi in modo pratico ed efficiente. Sono realizzati con superfici perforate o scanalate che consentono di attaccare ganci, supporti o altri accessori per appendere gli attrezzi.
Possono essere installati sulle pareti del garage, offrendo uno spazio dedicato per tenere gli strumenti a portata di mano. Ad esempio, puoi appendere attrezzi come cacciaviti, pinze, chiavi, martelli e altri strumenti manuali. Grazie a questo sistema di organizzazione, puoi accedervi velocemente quando ne hai bisogno.