Il pavimento adesivo rappresenta una soluzione pratica ed economica per arredare casa, modificando l’aspetto degli ambienti senza effettuare lavori di muratura.
La pavimentazione adesiva è molto versatile, puoi scegliere materiali, colorazioni e forme in base alle tue esigenze. In passato, veniva usata soprattutto in ambienti industriali, ma oggi è installata anche in ambienti lavorativi e residenziali.
Di solito, quando si parla di pavimento adesivo si fa riferimento soprattutto al pavimento in PVC, disponibile in diversi modelli e texture.
Ma c’è anche il pavimento adesivo vinilico, che può essere considerato come un’evoluzione del primo. Vediamo quali sono i pavimenti adesivi disponibili, la posa, i vantaggi e il prezzo.
Pavimento adesivo: tipologie esistenti
I pavimenti adesivi sono disponibili in vari formati, materiali ed effetti, questo ti permette di sceglierli in base alle tue esigenze di design e arredo.
- Piastrelle autoadesive: il pavimento simula l’effetto piastrelle. È molto piacevole alla vista e al tatto ed è particolarmente indicato per la cucina.
- Finto parquet adesivo: il pavimento autoadesivo riproduce l’effetto legno, evidenziando le venature e gli intagli del materiale.
- Pavimento adesivo vinilico: realizzato con più strati di materiali differenti che, accoppiati, garantiscono una superficie resistente, stabile e duratura. Rientrano in questa categoria gli LVT e i vinilici a rotoli.
- Pavimento laminato adesivo: composto da fibre di legno. È più caldo e può essere elastico e insonorizzato. Viene sempre più usato come alternativa ai pavimenti adesivi in PVC.
Pavimenti adesivi: la posa
La distinzione principale tra i vari tipi di pavimenti adesivi sta nella posa in opera, si parla, quindi, di pavimenti flottanti e pavimenti autoadesivi.
Pavimenti flottanti o a click
I pavimenti flottanti o a click, vengono posati sul vecchio pavimento senza usare colla o altri strumenti adesivi o autoadesivi.
L’installazione prevede un sistema a incastro, possono essere realizzati in diversi materiali, come laminato, vinile, legno, pvc o persino piastrelle.
Ciò consente all’intero pavimento di “galleggiare” sopra il substrato senza dover essere fissato al pavimento sottostante.
Pavimenti autoadesivi
I pavimenti autoadesivi, come è intuibile dal nome, sono incollati su quello preesistente, il che richiede poca manodopera e costi più ridotti.
Questi pavimenti sono progettati per essere facilmente installati senza l’uso di adesivi o strumenti specializzati.
Per installare il pavimento, basta rimuovere la pellicola di supporto e posizionare le piastrelle o i pannelli sul pavimento preparato. Una volta applicati, l’adesivo sul retro si attacca saldamente al pavimento sottostante.
Perché scegliere un pavimento adesivo?
Senza dubbio, il primo vantaggio è il poter cambiare l’aspetto del pavimento senza rimuovere le vecchie piastrelle.
Questo evita il lavoro di manodopera per eliminare la pavimentazione preesistente, l’operazione e i costi per lo smaltimento e la realizzazione della nuova base su effettuare la posa del nuovo.
Ma i vantaggi non si limitano solo a questo, tra i principali abbiamo:
- Spessore molto limitato, in alcuni casi non è necessario apportare modifiche alle porte
- Prezzi più bassi, sia per l’acquisto che per la posa
- Installazione e posizionamento molto più facili
- Pochissima manodopera, in base ai mq da coprire, potrebbe bastare anche un solo installatore
- Materiali resistenti all’acqua e al calpestio, fonoassorbenti
- Offrono un ottimo impatto visivo ed estetica
- Possono essere riutilizzati più volte
Quanto dura un pavimento adesivo in PVC?
Se la posa è stata effettuata a regola d’arte, e si procedere alla regolare manutenzione e pulizia del pavimento, questo può durare anche 10-15 anni.
Ovviamente, a fare la differenza è anche la qualità del materiale. Per avere una resa lunga, suggeriamo di acquistare un buon pavimento in PVC autoadesivo.
Come lavare un pavimento adesivo?
I pavimenti adesivi necessitano di particolare attenzione al momento della pulizia. Se ne possiedi uno, spazza usando una scopa a setole morbide, oppure, utilizza l’aspirapolvere.
Usa un mocio o un panno umido bagnato in acqua tiepida con un detergente per pavimenti e passalo delicatamente sulla superficie.
Risciacqua il pavimento con acqua pulita e un panno ben strizzato. È importante evitare i ristagni d’acqua, che possono far gonfiare il pavimento. Lasciare asciugare come un qualunque pavimento tradizionale.
Quanto costa un pavimento adesivo?
Il prezzo dei pavimenti adesivi dipende dal materiale scelto, ma soprattutto della qualità, in genere partono da un minimo di 6-7 euro al mq, fino a raggiungere i 40-45 euro al mq.
Ecco qualche esempio per aiutarti ad avere un’idea: i pavimenti adesivi vinilici effetto legno hanno un costo di partenza di 8 euro, e possono arrivare fino a 30 euro al mq.
Pavimenti adesivi in PVC moderno da 7 euro a 35 euro, mentre il laminato da 5-9 euro al mq fino a 20-30 euro al mq.