Verniciare gli infissi in alluminio è un’operazione abbastanza semplice, basta munirsi di tutti gli attrezzi necessari e avere un minimo di manualità. A volte però, procedendo con il fai da te, si possono commettere degli errori che rovinano il risultato finale.
Finestre e porte in alluminio sono molto utilizzate all’interno degli edifici, in particolare, in quelli di recente costruzione. Questa popolarità è dovuta al suo essere un materiale isolante, leggero e anche economico, rispetto ad altre soluzioni.
L’alluminio è di colore grigio argento, in fase di lavorazione, può essere personalizzato e verniciato per adattarsi alle proprie esigenze di design.
Può però succedere che l’arredo e lo stile degli ambienti subiscano un cambiamento radicale, e che il colore originale degli infissi non sia più adeguato al contesto. Vediamo come verniciare gli infissi in alluminio per cambiargli colore.
Verniciatura infissi in alluminio: come procedere
Come per qualsiasi altra superficie, la prima regola è: pulizia. È importante pulire regolarmente gli infissi, per preservarne bellezza e durata nel tempo, non basta solo dipingerli, la manutenzione fa la differenza. Ma la pulizia è fondamentale anche e soprattutto, in fase di verniciatura dei telai, non puoi iniziare l’operazione senza prima aver rimosso accuratamente tutto lo sporco.
Rimuovi gli elementi aggiuntivi
Inizia a rimuovere tutto ciò che è considerato un accessorio aggiuntivo dell’infisso, come maniglie e serrature. In questo modo eviterai che si sporchino di vernice durante il lavoro. Inoltre, metti in sicurezza tutte le aree intorno al serramento, coprendo la parete intorno alla porta, il pavimento e tutte le superfici vicine, con teloni, nastro adesivo o pellicola.
Pulizia degli infissi
Per la pulizia non usare detergenti aggressivi, acidi, solventi o sostanze abrasive, perché possono danneggiare il telaio. Utilizza un panno umido imbevuto in acqua e detersivo per la rimozione della polvere e dello sporco più superficiale.
Se invece vuoi fare una pulizia più profonda, acquista un detergente specifico per finestre in alluminio. Questo passaggio è necessario sia se vernici infissi già verniciati, che l’alluminio nudo.
Sverniciatura dell’infisso in alluminio
Se l’infisso è già stato verniciato in passato, per una migliore aderenza del nuovo colore, bisogna prima effettuare la sverniciatura, ovvero, la rimozione del vecchio strato di vernice o rivestimento dalla superficie dell’infisso in alluminio.
Questa può essere eseguita usando vari metodi come:
- Raschiatura: si utilizza un raschietto o una spatola per rimuovere manualmente la vernice dalla superficie dell’infisso.
- Sabbiatura: comporta l’utilizzo di una macchina che spruzza sabbia o altri materiali abrasivi sulla superficie dell’infisso. Questo processo rimuove efficacemente lo strato di vernice, lasciando la superficie pronta per una nuova verniciatura.
- Decapaggio chimico: vengono l’applicati solventi o prodotti chimici specifici sulla superficie dell’infisso per sciogliere e rimuovere la vernice.
Dopo aver fatto questo passaggio, si può procedere alla nuova verniciatura dell’infisso. Non basta usare uno smalto metallico, ma dovrai scegliere una vernice specifica per l’alluminio, alla quale potrai aggiungere un primer anticorrosivo, per proteggere l’infisso dalla ruggine.
Verniciatura dell’infisso in alluminio
Dopo aver sverniciato e pulito il telaio, lascia che si asciughi, poi posiziona il nastro adesivo sui bordi per coprire i vetri e inizia a verniciare usando una pistola a spruzzo con compressore.
In alternativa, puoi utilizzare bombolette a spray che ti daranno un risultato più omogeneo, mentre, ti sconsigliamo l’uso del pennello, poco adatto per questo tipo di lavoro. Per quanto riguarda la quantità di vernice da usare, segui attentamente le istruzioni del produttore.
Evita di applicare uno strato eccessivamente spesso o sottile, in quanto entrambi possono compromettere la qualità della finitura. Il risultato deve essere liscio e uniforme, per cui attieniti alle raccomandazioni indicate sul prodotto scelto.
A termine del lavoro, evita di toccare o maneggiare gli infissi prima che la vernice sia completamente asciutta, altrimenti potresti causare sbavature o danneggiare la finitura.