La scala a balzo, chiamata anche scala sospesa o autoportante, è la soluzione ideale per chi vuole un elemento di design moderno, capace di integrarsi alla perfezione con il resto della casa.
Oltre a svolgere la sua funzione pratica, si distingue per il suo aspetto accattivante e raffinato, che trasforma una semplice scala in un elemento estetico che arricchisce gli ambienti in cui viene utilizzata.
Questo tipo di scala, però, si integra molto bene anche con altri stili di arredo, grazie alla possibilità di scegliere diversi materiali. È scelta sia come scala per interni che per esterni ed offre un elevato grado di personalizzazione.
Cos’è una scala a balzo?
La scalda a balzo si differenzia dalle scale tradizionali in quanto non ha una struttura di supporto verticale centrale, ma si basa su un sistema di gradini che si estendono dal muro o da una struttura portante.
Questo tipo di scala è caratterizzato da un design aperto e leggero, che offre un aspetto distintivo e una sensazione di spaziosità all’ambiente in cui è installata. Anche se a vista, questo tipo di scalinata potrebbe sembrare fragile, perché fluttuante, in realtà, la struttura è molto robusta.
Può avere dimensioni variabili, con una larghezza compresa tra i 60 e i 120 cm, e forma variabile: elicoidale, rettilinea, a chioccola oppure mista.
Struttura della scala a balzo
Per posare una scala a balzo c’è bisogno, il più delle volte, di un muro portante (a mattoni pieni, forati strutturali o cemento armato) per ancorare i gradini, che dovranno avere uno spessore minimo di circa 10-12 cm.
Se non è possibile utilizzare un parate portante, si valuta la possibilità di realizzare una struttura autoportante in metallo, che può essere a vista o nascosta, fissata sul pavimento o sul soffitto. È necessario predisporre la gabbia di ancoraggio alla parete usando dei tubolari rettangolari, che servirà come base per l’appoggio dei gradini.
La struttura è molto solida, ed è possibile realizzarla in acciaio o metallo; la ringhiera può essere anche in vetro stratificato, per un effetto finale ancora più leggero e minimal e, infine, il corrimano, l’elemento finale per offrire maggiore comfort. I gradini possono essere in acciaio, resina, legno, marmo, vetro o pietra.
Prima di essere installata, ogni scala va progettata con attenzione, tenendo conto dell’ambiente e della fattibilità della posa.
Quali vantaggi installando le scale a balzo?
Ma perché scegliere di installare una scala a balzo invece di una tradizionale? Senza dubbio, il primo vantaggio è quello dato dall’impatto estetico, grazie al loro aspetto moderno, aperto e leggero, diventano dei veri e propri elementi di design che catturano l’attenzione.
Le scale a balzo occupano meno spazio rispetto alle scale tradizionali grazie alla struttura portante centrale. Questo le rende ideali per ambienti ristretti, permettendo di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Tra gli altri vantaggi:
- Sensazione di maggiore apertura: la scala a balzo da un senso di spaziosità agli ambienti. La luce filtra tramite la scala e rende la stanza più luminosa e ariosa.
- Versatilità di posizionamento: questo tipo di scala offre maggiore flessibilità nella scelta del posizionamento. Può essere integrata in vari punti come pareti, angoli o spazi aperti.
- Installazione più immediata: il montaggio della struttura e dell’ancoraggio richiede meno tempo della realizzazione di una scala tradizionale.
Qual è il prezzo di una scala a balzo?
Il costo di una scala a balzo dipende da vari fattori, come la scelta dei materiali, il tipo di posa, le dimensioni e la forma. È quindi difficile, dare delle cifre precise per indicare un prezzo definitivo.
Per aiutarti ad avere un’idea, possiamo dire che una scala a balzo in legno ha un costo medio che va da 1500 fino a 2000 euro, mentre una in alluminio, può costare intorno ai 3.000 euro. Le scale a sbalzo in vetro resina sono quelle più costose, il prezzo può superare i 5.000 euro.
Questi costi fanno riferimento al solo acquisto della scala, a cui andranno aggiunti quelli del montaggio.