Rimuovere la carta da parati può essere un’operazione davvero faticosa, togliere il vecchio strato, senza lasciare traccia, non è così semplice come potrebbe sembrare, non basta tirare. Quando si procede al rinnovo della carta da parati, è importante rimuovere completamente quella vecchia, sovrapporle fa soffrire la superficie sottostante, inoltre, gli angoli si staccano prima.
Prima di procedere, ti suggeriamo di coprire il pavimento ed eventuali mobili, con un telo da imbianchino o dei giornali, per evitare che liquidi e residui possano macchiare le superfici. Vediamo alcuni metodi per eliminare con facilità la vecchia carta da parati dal muro.
Rimuovere la carta da parati con acqua calda e spatola
Avrai bisogno di acqua calda, un pennello da imbianchino e una spatola di metallo. È importante che l’acqua sia bollente, in modo da sciogliere la colla che tiene la carta fissa alla parete.
In alternativa, puoi usare il vapore prodotto da un pulitore, basta direzionarlo verso la parete, e poi usare la carta vetrata a grana media per rimuovere quella da parati.
Prendi il pennello e bagnalo nell’acqua bollente, poi passalo in un angolo della parete, lascia agire un paio di minuti e poi infila la spatola sotto la carta da parati e sollevala quel che basta per afferrarla e tirarla via.
Rimuovere la carta da parati con il solvente
In commercio sono disponibili dei solventi appositi per la rimozione della carta da parati, ma ti consigliamo di usarli solo se è fissata alla parete con un collante non idrosolubile. Potrebbe essere necessario nel caso di carta da parati presente in una casa molto vecchia, poiché oggi, l’uso di questo tipo di collanti è molto limitato, perché difficile da rimuovere.
Se è il tuo caso, recati presso un negozio specializzato e acquista un solvente chimico apposito, prestando attenzione alle indicazioni di utilizzo del produttore.
Rimuovere la carta da parati con il detersivo
Puoi anche utilizzare un rimedio fai da te ed evitare i prodotti chimici, ti basta versare del detersivo in acqua calda, che contiene tensioattivi sicuri a contatto con la pelle.
L’acqua deve essere bollente per facilitare il distacco della carta dalla parete. Puoi applicare la soluzione con una spugna o un pennello. Aspetta qualche minuto per far ammorbidire la carta e ripeti l’operazione, poi raschia con la spatola. Potrebbe essere necessario passare più volte l’acqua calda col detersivo sulla parete per disciogliere la carta, soprattutto se ruvida o stratificata.
Come rimuovere la carta da parati in base alla parete
Le pareti possono essere realizzate in diversi materiali, ognuna va trattato in un certo modo per evitare di danneggiarla. Per quanto riguarda la rimozione della carta da parati c’è grande differenza tra una parete in mattoni e una in cartongesso.
Se la parete è realizzata in mattoni puoi usare i metodi che prevedono l’utilizzo dell’acqua calda; se invece, è cartongesso, dovrai preferire un sistema come quello a vapore, che distacca la carta senza bagnare troppo la superficie e deformarla.
Ecco alcune indicazioni più precise per non sbagliare:
Pareti in cartongesso:
- Utilizzo di una spatola e del vapore.
Pareti in mattoni:
- Utilizzo di un solvente specifico.
- Metodo del vapore e rimozione con la spatola.
- Utilizzo di carta vetrata per rimuovere strati residui.
Pareti in legno:
- Metodo del vapore e spatola.
Pareti in cemento:
- Solvente per carta da parati
- Utilizzo di acqua calda e sapone.
- Vapore e spatola.
Costo rimozione carta da parati
Solitamente, la rimozione della carta da parati dai muri può essere effettuata con il fai da te, ma se le stanze sono tante, potrebbe essere necessario l’intervento di una ditta specializzata.
Rivolgerti a dei professionisti è vantaggioso, soprattutto, se dopo dovrai anche riverniciare le pareti. In media, una ditta applica un prezzo al mq per la rimozione che va da 4 a 6 euro, ma che può variare in base ai prodotti utilizzati e allo stato della vecchia carta da parati.
Se particolarmente vecchia o applicata con molto collante, richiederà tempi di rimozione più lunghi, di conseguenza, il costo finale del lavoro potrebbe essere più alto. Chiedi sempre un preventivo per conoscere nel dettaglio la quotazione finale del lavoro.