L’arredamento easy chic è un modo perfetto per arredare casa con linee che sappiano essere semplici ma eleganti al tempo stesso. Si tratta in pratica di un punto di incontro perfetto tra chi è alla ricerca di semplicità e chi non vuol rinunciare al fascino nobile di alcuni colori, materiali e complementi d’arredo. Il punto di forza di questo stile sta nelle linee, capaci di conferire purezza, leggerezza e fascino.
Tutto il contrario, insomma, rispetto allo shabby chic che tende invece a prediligere linee, colori e stili più pomposi e dal sapore vintage. In genere, chi guarda all’easy chic si tiene alla larga dallo shabby chic, e viceversa, proprio perché parliamo di due stili che si trovano fondamentalmente agli opposti.
Se vi piacciono il minimal e l’elegante, magari con un tocco di stile industriale, allora la sobrietà dell’easy chic farà sicuramente al caso vostro! Proprio perché “easy”, questo stile tende a puntare molto sull’essenziale, anche se ciò non significa che bisogna prostrarsi alle cose asettiche.
Si può iniziare, ad esempio, con il prendere in considerazione delle tinte neutre nelle pareti in modo da lavorare con colori in contrasto rispetto a quelli dei mobili: di solito il gioco di contrasti riesce perfettamente, soprattutto nella living room e nel salotto, ovvero in quei luoghi dove si hanno maggiori possibilità di sbizzarrirsi. Tuttavia l’easy chic funziona anche con colori omogenei, quindi se preferite, sappiate che potete comunque optare per un mobile e delle pareti molto simili nelle tonalità cromatiche.
L’importante è che non venga meno il concetto di minimal e che venga lasciato molto spazio per una buona mobilità: una volta che questi due concetti vengono rispettati, a quel punto si può dire di aver sposato i principi fondanti dello stile easy chic. Inoltre, per potenziarne l’espressione, sappiate che lo stile easy chic vede di buon occhio anche elementi quali foulard, cuscini e decorazioni tutto sommato semplici.