Un parquet rovinato, a volte, può essere recuperato, altre invece, può richiedere la sostituzione parziale o totale di tutto il pavimento. I danni più frequenti sono quelli causati dall’acqua, dai graffi e da segni di usura del materiale.
Il legno è considerato un materiale duro e resistente, ma a differenza di altri, come piastrelle, laminato e pietre, è molto più soggetto a scolorimento, lesioni e scalfitture.
Utilizzato tutti i giorni, può rovinarsi e un parquet danneggiato non fa di certo una bella impressione. È possibile recuperarlo? Il più delle volte si, e puoi anche farlo col fai da te, altre, invece, potrebbe essere necessario l’intervento di professionisti.
Vediamo cosa fare per sistemare il parquet e quando è necessario provvedere alla sostituzione.
Come riparare un parquet rovinato
Il ripristino del parquet rovinato dipende anche dalla causa che lo ha segnato e dalle condizioni del legno. Nella maggior parte delle volte, il problema è dato da graffi e ammaccature provocati da piccole azioni quotidiane, come un mobile spostato, un sassolino sotto una scarpa o la caduta di un oggetto pesante.
Se i graffi e le lesioni sono superficiali, si possono utilizzare dei prodotti dai fa da te per recuperare il parquet e rimediare al danno.
Spray e pennarelli per graffi per parquet
Gli spray o i pennarelli per graffi per parquet sono prodotti utilizzati per mascherare o coprire i graffi, i segni o le imperfezioni presenti sulla superficie di un pavimento in parquet o di altre superfici in legno.
Questi prodotti forniscono una soluzione rapida ed estetica per migliorare l’aspetto di superfici danneggiate senza la necessità di una costosa riparazione o sostituzione del pavimento.
Acquistali della tonalità che più si avvicina a quella del tuo parquet e testali su una piccola porzione di superficie, prima di utilizzarli su tutto il pavimento.
Questa soluzione è la più economica, puoi trovare prodotti a prezzi modici, intorno ai dieci euro.
Cera Stick per parquet
Se vuoi riparare il parquet con un altro metodo fai da te, puoi utilizzare la cera stick per legno, ideale per le lesioni più profonde. Si applica facilmente e il risultato è davvero molto buono.
- Inumidisci un panno morbido e pulisci la zona graffiata. Lascia asciugare bene.
- Carteggia la zona nel verso delle venature del legno, usando una carta abrasiva a grana molto fine.
- Pulisci la superficie rimuovendo la polvere.
- Sciogli lo stick di cerca usando un accendino e falla gocciolare nella lesione o graffio.
- Dopo l’asciugatura, usa la carta abrasiva per livella la superficie e renderla omogenea.
- Dopo 24 ore, procedi con la lucidatura.
La cera stick per parquet è disponibile in commercio in vari colori, ed è molto economica, puoi trovarla nei negozi specializzati in bricolage.
Cosa fare se il parquet è rovinato dall’acqua?
L’acqua può danneggiare la finitura del legno, lasciare macchie chiare e scolorite e, nei casi peggiori, provocare deformazioni delle listarelle o muffe. Solitamente, i danni dell’acqua sul parquet sono dovuti a una pianta che perde dal vaso, un tubo rotto o un allagamento.
In base alla gravità del danno, si decide come procedere, in tutti i casi, la prima cosa da fare è asciugare il legno con un panno.
Poi si passa alla valutazione delle condizioni del parquet: se ci sono macchie d’acqua, dopo l’asciugatura, si passa alla levigatura, a volte sbiancatura e poi rifinitura, per cercare di abbinare il colore a quello del resto del pavimento.
Se invece, ci sono assi del parquet deformate o sollevate, la soluzione migliore è quella di sostituire il parquet nei punti danneggiati.
Nei casi peggiori potrebbe essere necessaria la rimozione di tutto il pavimento e una nuova installazione. Ad esempio, a causa della rottura dei tubi d’acqua sotto il pavimento o per allagamento.
In tutte queste situazioni, è necessario l’intervento di professionisti per la sostituzione del parquet.