Mano a mano che ci si ritrova a dover cambiare il bagno di casa è probabile, se non proprio inevitabile, imbattersi in bagni caratterizzati da sanitari sospesi: come dice la parola stessa parliamo di soluzioni nell’ambito delle quali tanto il wc quanto il bidet non poggiano al pavimento ma per reggersi vengono fissati alla parte che sta dietro. Una soluzione di questo genere infonde un impatto estetico sicuramente gradevole, che dà l’impressione di modernità e avanguardia, ma soprattutto di leggerezza e compattezza.
Perchè i sanitari sospesi hanno il pregio di creare una sorta di effetto ottico grazie al quale si ha la sensazione che lo spazio sia più ampio di quanto non lo sia per davvero. Infatti i sanitari sospesi vengono scelti per la maggiore da parte di chi vuol avere a che fare con ambienti spaziosi nei limiti del fattibile e, di conseguenza, con pezzi dell’arredo che siano il meno ingombranti possibile.
Di sanitari sospesi ne esistono sia in stile classico che in stile tradizionale, ma indipendentemente dal filone di design che seguono riescono sempre a dar vita a delle forme talmente elaborate da riuscire ad accontentare un po’ tutti quanti i gusti: da quelli che amano il moderno, a quelli che vogliono la stondature, a quelli che preferiscono le forme geometriche, e così via.
Ma diamo una rapida occhiata a quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi dei sanitari sospesi: tra i vantaggi non possiamo non guardare con interesse al fatto che siano veloci da installare e anche da disinstallare, al fatto che richiedano molto meno sforzo in caso di manutenzione (poiché non impongono la rottura del pavimento) e anche al fatto che permettono la pulizia a terra. Tra gli svantaggi, se così vogliamo chiamarli, figura invece il fatto che la loro installazione potrebbe richiedere il rinforzo della parete posteriore alla quale sono fissati, in maniera tale che questa possa sostenerne il peso senza alcun tipo di problema (a questo proposito è soliti realizzare un muretto contro parete che aumenti la tenuta).