Il forno elettrico non si accende? È un problema molto comune in cucina, le cui cause possono derivare da malfunzionamenti semplici o da guasti molto più complessi da gestire.
Prima di chiamare un tecnico, puoi fare alcune verifiche che possono aiutarti ad individuare il problema alla base, che sta impedendo al forno di funzionare correttamente.
Stiamo parlando di uno degli elettrodomestici indispensabili per la cucina, il cui guasto improvviso, può creare seri problemi, soprattutto, se stai preparando un pranzo o una cena per degli ospiti, che prevedono ricette da fare al forno.
Non preoccuparti però, in alcuni casi, potresti riuscire a risolvere in autonomia e velocemente se, ad esempio, il forno non si accende per l’interruttore spento.
Perché il forno elettrico non si accende?
Come detto in precedenza, iniziamo quindi dal controllo del forno per provare ad individuare le cause del problema. Di seguito ti riportiamo quelle comuni.
Contaminuti
Alcuni modelli di forno elettrico si accendono utilizzando la manopola del contaminuti, che serve a far in modo che al termine del tempo di cottura, l’elettrodomestico si spenga e non bruci gli alimenti.
Se il puntatore di questo indicatore è sullo zero, il forno non si accende. Quello che devi fare, quindi, è controllare questo elemento e, in caso, impostarlo correttamente.
Interruttore della corrente
Un’altra verifica da fare è quella di controllare la presenza o meno di un interruttore che da corrente al forno. Se c’è, è possibile che durante le pulizie, sia stato toccato e, accidentalmente, spento.
Se non è presente, prova a collegare il cavo di alimentazione del forno a un’altra presa funzionante, questo passaggio ti aiuterà a capire se il malfunzionamento è nell’elettrodomestico o nella presa che stai utilizzando.
Se il tuo forno è a incasso, dovrai prima smontarlo dal suo alloggio e poi provarlo in un’altra presa. Presta attenzione durante questa operazione e, se pensi di non riuscire a farla da solo, fatti aiutare da un’altra persona o chiama il tecnico.
Il commutatore
Il commutatore serve a distribuire la corrente all’interno dell’elettrodomestico, se questo componente essenziale si brucia, il forno non funziona più.
Prendi le istruzioni del tuo forno e seguendo lo schema, individua il commutatore per controllarlo, se trovi della cenere, dovrai procedere alla sostituzione.
Il termostato
Anche la rottura del termostato non fa passare la corrente nel forno. Prova a posizionare il commutatore su un programma di cottura, crea un ponte tra i fili del termostato, se si accende, dovrai sostituire questo elemento.
Effettua un controllo anche al termostato di sicurezza, che si trova vicino alla resistenza superiore. In questo caso dovrai smontare il retro o la lamiera superiore del forno, in base alle caratteristiche del modello in tuo possesso.
Il cablaggio
Il forno elettrico può non accendersi a causa del danneggiamento del cablaggio, per capire se il problema è dovuto a questo, puoi controllare la continuità dei fili utilizzando un tester. Se noti un’interruzione della continuità, sarà necessario provvedere alla sostituzione di uno o più per ripristinare la corrente nell’elettrodomestico.
Altri problemi del forno elettrico
Il forno elettrico può essere soggetto anche ad altri problemi, tra i più comuni:
- Il forno si surriscalda: la causa potrebbe essere il termostato difettoso.
- Il forno ha un cattivo odore: controlla che non ci siano residui di cibo bruciato o che non sia sporco.
- Il forno fa rumore: motore e ventole potrebbero essere difettose.
Come avrai capito, puoi risolvere alcune delle cause del malfunzionamento del tuo forno con un intervento fai da te, mentre altre richiederanno il lavoro di un tecnico specializzato.
Ti suggeriamo di non provare a sostituire fili, parti o componenti elettrici da solo, perché potresti peggiorare la situazione e trasformare un problema facilmente risolvibile, in una riparazione più costosa.