Pulire il forno è una delle cose più faticose da fare in cucina, che spesso porta via molto tempo. Parliamo di un elettrodomestico tra i più usati, che accumula facilmente lo sporco come residui di olio, grassi e alimenti, che si possono perdere durante la cottura.
Il forno va pulito dopo ogni lavaggio, altrimenti si incrosta e inizia ad emanare un cattivo odore, a causa della bruciatura dei residui attaccati alla superficie.
Tuttavia, è possibile pulire il forno in appena dieci minuti, senza il bisogno di utilizzare prodotti particolari. Vediamo come.
Come pulire il forno incrostato e sporco
Per pulire il forno esistono tanti rimedi efficaci, che puoi utilizzare dopo che l’elettrodomestico si sarà raffreddato.
Puoi però prevenire le incrostazioni con una buona abitudine: dopo ogni utilizzo, a forno ancora caldo, posiziona sul cestello inferiore, una pentola con acqua bollente e lascia passare un quarto d’ora. Poi elimina tutti i residui di unto e sporco, semplicemente passando un panno umido.
Prima di procedere con la pulizia interna del forno, togli le griglie e la leccarda e lavale accuratamente utilizzando acqua calda e detersivo per piatti. Se ci sono delle incrostazioni, usa una spazzola a setole rigide. Ora puoi passare a pulire bene l’interno del forno.
Limone per sgrassare
Il limone è un ottimo sgrassatore naturale, può essere utilizzato su qualunque superficie, ed è ottimo per pulire il forno. Ecco come usarlo:
- Spremi un limone e mescola il succo con bicarbonato di sodio per fare una pasta.
- Spalmala sulle superfici interne del forno.
- Lascia agire per 10 minuti.
- Strofina delicatamente con un panno umido o una spugna.
- Risciacqua e asciuga.
Puoi anche accendere il forno per qualche minuto per farlo asciugare meglio.
Bicarbonato per rimuovere lo sporco
Il bicarbonato è un disincrostante naturale molto efficace, ideale per pulire il forno e far splendere le superfici. Lo abbiamo visto abbinato al limone, ma anche da solo funziona molto bene.
Riempi mezza tazza di bicarbonato di sodio con qualche cucchiaino d’acqua, in modo da ottenere un composto spalmabile. Poi distribuiscila sulle pareti interne del forno e lascia agire per qualche ora, finché noti che è diventato marrone. Spruzza dell’aceto sulla pasta e pulisci con un panno, rimuovendo tutti i residui.
Aceto e acqua
Riempi una ciotola con parti uguali di acqua e aceto. Posizionala all’interno del forno e accendila (a circa 100°C) per 30 minuti. L’aceto aiuta ad ammorbidire lo sporco e a far sciogliere il grasso.
Sarà molto più semplice fare la pulizia, ti basterà usare un panno morbido o una spugnetta e, con due passate, l’interno del forno sarà perfetto.
Come pulire la parte esterna del forno
Un forno va pulito anche esternamente, è importante per mantenere un aspetto bello e curato della cucina. La superficie esterna tende a macchiarsi facilmente perché la tocchiamo spesso con le mani sporche durante la preparazione dei cibi.
Puoi usare un panno in microfibra, che non graffia la superficie, bagnalo con un po’ di alcol per sgrassare e rimuovere le macchie.
Se il forno è particolarmente sporco o macchiato, puoi utilizzare un detergente specifico per forni o uno per acciaio inox, se la superficie è in acciaio.
Se la parte esterna è in acciaio inox, ricorda di strofinare sempre nella direzione del “grano” (la direzione delle striature) per evitare graffi. Dopo aver pulito la superficie, asciugala con un panno in microfibra per prevenire la formazione di aloni e/o macchie d’acqua.
Non dimenticare di pulire le maniglie e i pannelli di controllo del forno, poiché queste parti accumulano molto facilmente grasso e sporco.
Ricorda: per mantenere il forno in ottime condizioni, pulisci regolarmente la parte esterna dopo ogni uso, ed evita l’uso di detergenti abrasivi, che potrebbero danneggiare la superficie.