Gli affreschi sulle pareti sono una scelta di stile che può sembrare forse un po’ azzardata. E invece no, perché per quanto rappresentino una scelta non ancora utilizzatissima, in realtà possono diventare un elemento d’arredo e di stile davvero molto bello, sofisticato e creativo. Certo, per evitare che la cosa stoni un po’ troppo occorre cercare di lavorare in un contesto preciso, quindi bisogna tenere in considerazione lo stile che si è adottato nell’arredamento prima di fare qualsiasi tipo di scelta. Fatto questo, però, il resto è tutto in discesa.
Quando parliamo di affreschi sulle pareti, naturalmente, non parliamo mica di affreschi di richiamo storico: questi li lasciamo ben volentieri a luoghi e contesti adatti, anche perché non crediamo che riprendere affreschi di questo tipo possa in qualche modo contribuire a valorizzare la nostra casa. Anzi, in un certo senso le darebbero un piglio forse un po’ troppo freddo e distante rispetto ai valori che si dovrebbero respirare in un ambiente domestico, come ad esempio gioia, familiarità, freschezza, condivisione, armonia e relax.
Quindi, ecco, cerchiamo sempre di scegliere il nostro affresco in modo ragionato e cerchiamo di riadattarlo in un contesto di tinteggiatura della parete o dell’uso della carta da parati per testarne la fattibilità.
Il wall decor infatti deve esser fatto con i materiali giusti e da persone competenti, per cui è fondamentale procedere per step. Gli esperti in questa pratica sanno bene come trasformare in realtà l’idea partorita dal loro cliente, anche partendo da ciò che generalmente è il loro portfolio di lavori realizzati, per cui nessuna paura!
Il ricorso a un esperto è indispensabile, perché non bisogna pensare che l’affresco su una parete sia realizzato con una semplice tecnica di pittura! Tutt’altro: quest’arte poggia su tecniche molto specifiche e sull’uso di materiali e strumenti spesso di nicchia, come terre naturali e pigmenti allo stato puro.