Stai cercando modi per rendere la tua casa più luminosa? La luce naturale non solo contribuisce a creare un ambiente accogliente e piacevole, ma ha anche numerosi benefici per la salute e il benessere. Aumentare la luce naturale in casa fa bene all’organismo, i raggi solari rilasciano vitamina D essenziale per l’assorbimento di fosforo e calcio.
La luce naturale favorisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, che aumenta concentrazione e benessere. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato agisca positivamente sul ritmo circadiano, favorendo una migliore qualità del riposo.
8 modi per avere più luce naturale in casa
Se la tua abitazione è poco luminosa puoi intervenire con delle piccole modifiche all’interno degli ambienti. Alcuni sono dei trucchetti che prevedono l’utilizzo di alcuni elementi di arredo per riflettere la luce e far sembrare gli spazi più ampi. Vediamoli nel dettaglio.
1) Mantieni le finestre sempre pulite
Sembra un consiglio banale ma, per avere più luce naturale in casa, le finestre devono essere pulite regolarmente. La polvere e lo sporco accumulati sui vetri possono ostacolare il passaggio della luce, riducendone intensità. Per cui pulisci gli infissi delle finestre e i vetri, e noterai subito una maggiore trasmissione di luce all’interno della tua casa.
2) Usa solo tende leggere e trasparenti
Per aumentare la luminosità, utilizza tende leggere e trasparenti che consentano al sole di filtrare liberamente. Evita quelle pesanti e scure, scegli solo tessuti trasparenti e traspiranti, che lasciano passare la luce del giorno, creando un’atmosfera luminosa e ariosa.
3) Togli tutto ciò che crea ostacolo alle finestre
Niente deve ostruire il passaggio della luce davanti alle finestre, rimuovi librerie, mobili alti o piante da interno. Lascia lo spazio completamente libero per consentire ai raggi solari di illuminare le stanze.
4) Utilizza porte di vetro
Le porte di vetro sono un’ottima soluzione per aumentare la luce naturale in casa. Se puoi, sostituisci le porte tradizionali con soluzioni in vetro, puoi scegliere tra tanti stili e design per integrarle in qualsiasi contesto. Le porte in vetro creano una sensazione di apertura e luminosità, e consentono alla luce di diffondersi in modo uniforme all’interno degli ambienti.
5) Scegli colori chiari per le pareti e pavimenti
Per aumentare la luce naturale in casa, scegli sempre colori chiari e luminosi. Il bianco, il beige, il panna e le tonalità pastello riflettono bene la luce. Vanno bene anche pareti grigio chiaro, mentre sono da evitare i colori scuri, che l’assorbono e fanno sembrare gli ambienti più bui e cupi.
6) Utilizza specchi per riflettere la luce
Un trucco che funziona sempre: posiziona degli specchi sulle pareti in modo che riflettano la luce e creino un effetto di maggiore luminosità. Usa specchi di grandi dimensioni e appendili davanti alle finestre o sulle pareti opposte, per riflettere la luce in tutta la stanza e conferirgli una sensazione di maggiore spaziosità.
7) Rimuovi le pareti divisorie
Se nella tua casa ci sono pareti divisorie superflue, valuta la possibilità di rimuoverle per favorire una migliore illuminazione naturale. Queste pareti possono creare zone buie e ostacolare il passaggio della luce. La loro rimozione consentirà alla luce di diffondersi in modo uniforme in tutta la casa, creando un’atmosfera più luminosa e ariosa.
8) Sfrutta l’orientamento delle stanza
Le stanze orientate a sud ricevono più sole durante il giorno e sono ideali per soggiorni, cucine e studi. Per la camera da letto puoi preferire il nord-est, come suggerisce anche il Feng Shui. Puoi scegliere le stanze giuste per le diverse attività, sfruttando al massimo la luce naturale disponibile, tenendo conto dell’orientamento della casa.
Applicando tutti questi consigli gli ambienti della tua casa saranno molto più luminosi e sembreranno più grandi. Una soluzione da sfruttare soprattutto se devi arredare un appartamento piccolo, in cui lo spazio è molto limitato.