Il campanello del citofono non suona? I motivi del malfunzionamento possono essere molteplici, nei prossimi paragrafi faremo una panoramica di quelli più frequenti, con alcuni suggerimenti per provare a risolvere il problema.
Come qualsiasi altro apparecchio elettrico o elettrodomestico, anche il citofono ha un suo ciclo di vita e, ad un certo punto, potrebbe smettere di funzionare o iniziare a dare chiari segnali che qualcosa non va. Se il tuo citofono è molto vecchio potrebbe convenire sostituirlo, tuttavia, prima di procedere, puoi fare alcune verifiche per capire se è possibile aggiustarlo.
C’è da dire che non sempre la riparazione è la soluzione migliore, o quella facilmente attuabile. Ad esempio, le cause legate a difetti o guasti sulla scheda elettrica, nella maggior parte dei casi, richiedono la sostituzione del componente.
Perché il citofono non suona
Solitamente, ci si rende conto che il citofono non suona, quando qualcuno prova a suonare inutilmente. Ad esempio, quando il corriere è davanti al cancello o alla porta ed è costretto a chiamarti perché non riceve risposta.
È questa, forse, la circostanza più frequente in cui ci si accorge che il campanello del citofono non funziona. Vediamo quali sono le possibili cause e cosa puoi fare per riparare il guasto.
Pulsante del campanello rotto
È il problema di più facile soluzione perché basta sostituirlo per aggiustare il citofono. È utile utilizzare un tester per verificare la continuità, ma prima bisogna scollegare l’alimentazione.
Le punte del tester vanno premute ai terminali del pulsante, se non c’è continuità, allora il problema è proprio del pulsante. Controlla che non ci sia sporco o polvere che impedisce il contatto e, in caso, pulisci il pulsante utilizzando una spazzola con setole morbide o un piccolo pennello.
Se invece continua a non funzionare, è probabile che i binari elettrici si siano corrosi o danneggiati e avrai bisogno dell’intervento di un tecnico per sistemare il problema o decidere se sostituire l’unità esterna.
Fili interni danneggiati
Se il citofono non suona può dipendere da uno o più fili spezzati o bruciati. Puoi controllare rimuovendo la parte esterna del citofono e osservando le condizioni dei collegamenti. Eventualmente, aiutati con un tester per capire se qualche filo è bruciato e impedisce il passaggio della corrente.
In ogni caso, per la sostituzione dei fili, ti consigliamo sempre di rivolgerti a un tecnico, poiché si tratta di un’operazione delicata, per la quale sarebbe meglio evitare la riparazione fai da te.
Problema di alimentazione del citofono
Se il pulsante è in buone condizioni, così come i collegamenti, è probabile che il citofono non funzioni perché l’alimentazione non riesce a raggiungere correttamente l’interno dell’apparecchiatura. Questo può dipendere da diversi motivi, ma il più delle volte il problema sta nella scheda elettrica difettosa del citofono.
La verifica e l’eventuale riparazione o sostituzione, deve essere affidata a un tecnico specializzato. Sono necessarie le strumentazioni specifiche per effettuare i controlli sulla scheda e valutare l’entità del danno.
L’audio del citofono non si sente
Può anche capitare che il campanello del citofono funzioni, ma che non si senta l’audio, e quindi la voce della persona dall’altra parte. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di problema è legato a un malfunzionamento della scheda elettrica. Andrebbe, quindi, fatto un controllo approfondito del componente per capire l’origine del problema e se facilmente risolvibile.
Il più delle volte, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettrica, un’operazione dispendiosa, a cui bisogna aggiunge anche il costo dell’intervento tecnico.
Se hai acquistato da poco il citofono ed è un apparecchio di fascia alta, potrebbe convenire procedere alla riparazione. Per modelli datati o apparecchi vecchi, invece, meglio valutare l’acquisto di un nuovo prodotto.