Sai come pulire un ferro da stiro senza danneggiarlo? Questo piccolo elettrodomestico è tra i più utilizzati nella nostra quotidianità, c’è chi stira tutti i giorni e chi saltuariamente.
Pulirlo è importante, non solo per l’efficienza nell’utilizzo, ma anche per garantire una durata ottimale nel tempo. La pulizia e manutenzione del ferro da stiro riguarda la piastra, ma anche le parti interne dell’elettrodomestico. Vediamo come procedere.
Pulire la piastra del ferro da stiro
Un problema frequente del ferro da stiro è dato dalla presenza delle macchie di bruciato sulla piastra, che la rendono incrostata. Per eliminare eventuali residui puoi utilizzare un rimedio della nonna a base acqua, sale e aceto.
Immergi un panno di cotone nella soluzione e poi strofinalo con delicatezza sulla piastra, vedrai che le macchie di bruciato andranno via. Insisti su quelle più difficili.
Se non vuoi usare l’aceto, sostituiscilo con il limone, ti basta tagliarne uno e strofinarlo direttamente sulla piastra del ferro da stiro fino a lucidarla. Successivamente, passa un panno umido e poi asciuga utilizzandone un altro morbido.
Se sulla piastra ci sono dei residui di tessuto attaccati, puoi rimuoverli usando delle pinzette da estetista e poi passare un panno inumidito nell’acqua per pulire la superficie.
Pulire un ferro da stiro dall’interno
Se dal ferro da stiro non esce il vapore è molto probabile che ci sia del calcare accumulato nel serbatoio interno. Per eliminarlo puoi preparare una soluzione a base di aceto bianco e acqua distillata nelle stesse quantità.
Devi versare la miscela nel ferro da stiro, poi riscaldarlo e far uscire il vapore. Dopodiché, spegnilo e fallo raffreddare, infine svuotalo del tutto. Noterai nell’acqua dei residui di calcare che confermano la riuscita della pulizia.
Se invece il calcare è nei buchi della piastra del ferro da stiro, rimuovilo usando uno stuzzicadenti o un cotton fioc; evita di utilizzare oggetti metallici che possono graffiarla.
Inoltre, ci sono modelli di ferro da stiro che integrano un sistema anticalcare e funzionalità di pulizia che puoi attivare semplicemente premendo un pulsante.
Come pulire la caldaia del ferro da stiro
Il ferro da stiro a vapore necessita della pulizia periodica della caldaia, trascurarla per troppo tempo vuol dire far accumulare calcare. Per pulirla riempi metà caldaia con dell’acqua distillata, posiziona la piastra sotto un contenitore o una bacinella e vaporizza fino a far uscire fuori tutta l’acqua.
La pressione del vapore elimina anche i residui di calcare. Tuttavia, ne potrebbero restare alcuni, per questo motivo ti consigliamo di acquistare un detergente anticalcare apposito che va versato nella caldaia e lasciato agire per qualche minuto.
Dopodiché, riempila e svuotala diverse volte fino a sciacquare completamente l’interno e prepararla per la prossima sessione di stiraggio.
Come mantenere il ferro da stiro in buone condizioni
Se vuoi mantenere in buone condizioni il tuo ferro da stiro devi, quindi, prendertene cura con la pulizia periodica della piastra e di tutti i componenti, serbatoio incluso, importante per prevenire la formazione del calcare. Ti consigliamo di effettuare la pulizia almeno ogni due settimane, soprattutto se usi spesso il ferro da stiro.
Inoltre, in alcune zone del nostro Paese, l’acqua è molto calcarea, motivo per il quale è meglio svuotare il serbatoio dopo l’utilizzo, oppure, preferire l’acqua distillata anche per stirare.
Riassumendo:
- Effettua una pulizia regolare della piastra e dei componenti interni del ferro;
- Utilizza acqua distillata invece di quella del rubinetto, soprattutto se vivi in zone geografiche dove l’acqua è dura;
- Svuota il serbatoio dopo ogni utilizzo;
- Stira su superfici completamente pulite;
- Se stiri tessuti delicati o sintetici, usa un panno protettivo tra i capi e la piastra del ferro;
- Lascia che il ferro si raffreddi prima di riporlo.