Ti servono idee salvaspazio in cucina? Arredare una casa piccola può essere difficile se non si sa da dove cominciare. Quando lo spazio è limitato, è necessario studiare soluzioni ingegnose, belle esteticamente ma anche pratiche e funzionali.
La cucina è la stanza che più utilizziamo durante la giornata, riuscire a muoversi liberamente e ad avere a disposizione tutto l’occorrente è sicuramente la priorità. Ma come fare se lo spazio è molto stretto? Nessuna rinuncia. Esistono tante soluzioni salvaspazio in cucina che uniscono praticità e qualità estetica. Vediamone alcune.
Idee salvaspazio in cucina
Le soluzioni che stiamo per proporti sono ideali soprattutto per le cucine molto piccole, dove lo spazio disponibile è ridotto ai minimi termini. Tuttavia, possono essere anche utili spunti per ottimizzare quello all’interno di cucine più grandi, dove si necessita di eliminare l’ingombro e ottenere un risultato estetico migliore e più gradevole.
Mobili estraibili e a rotazione
I mobili estraibili e a rotazione sono soluzioni di arredo che offrono la possibilità di estrarre o ruotare determinate parti o componenti del mobile, migliorando così l’accessibilità e la funzionalità degli spazi.
Sono molto utili per gli angoli che non vengono sfruttati dalla composizione della cucina. Si possono integrare in fase di progettazione e sono ideali per contenere pentole e padelle più ingombranti o utensili che vengono utilizzati di meno.
Barre portautensili verticali
Le barre portautensili verticali sono tra le idee salvaspazio in cucina più utilizzate per sfruttare le pareti. Si tratta di strutture installate in verticale da usare per ospitare e organizzare utensili, attrezzi da cucina, contenitori per spugnette, altri oggetti.
C’è anche chi le utilizza per appendere strofinacci e presine. La collocazione migliore è sopra il lavandino e i fornelli, vicino al paraschizzi.
Mensole alle pareti
In assenza di una dispensa o di spazio sufficiente nei cassetti, devi necessariamente continuare a sfruttare lo spazio verticale sulle pareti.
Puoi installare mensole e vani contenitori in più punti della cucina. Oltre ad offrire maggiore spazio su cui riporre barattoli e utensili, renderanno l’ambiente della cucina molto più accogliente ed esteticamente piacevole e moderno.
Tavolo e penisola estraibile
Se la cucina è davvero molto piccola, puoi pensare di installare un tavolo estraibile appeso al muro. In questo modo, avrai spazio in più solo all’occorrenza, lasciando libera la stanza da ingombri, quando non necessario.
Puoi usarlo per poggiare pentole e stoviglie, ma anche per pranzare o cenare, ad esempio, potrebbe essere ideale per due commensali. Ovviamente, dipende dalle dimensioni del tavolo, ma in una cucina con spazio limitato, dovrai cercare di scegliere la soluzione più funzionale e meno invasiva.
Se non ti piace l’idea di avere un tavolino appeso al muro, puoi valutare la penisola estraibile, una delle soluzioni salvaspazio migliori, solitamente già integrata nelle strutture delle cucine più moderne, pensate per case piccole.
In molti casi, è possibile anche installarla in un secondo momento, ma dovrai creare lo spazio necessario all’interno di un mobile, apportando qualche modifica alla cucina stessa.
Cassetto verticale scorrevole
Se il tuo frigorifero non è il modello a incasso, integrato già nella cucina, lo avrai sicuramente posizionato in un punto della stanza. Solitamente si sceglie un angolo, in modo da non occupare la parte centrale.
Una buona idea salvaspazio può essere quella di installare un cassetto verticale scorrevole tra il muro e il frigorifero, un modo per sfruttare quei pochi centimetri e tenere in ordine altri oggetti e utensili. Oppure, creare una piccola dispensa aggiuntiva in cui conservare ingredienti e barattoli vari.
Parete attrezzata
Quando la cucina è davvero troppo piccola e lo spazio è notevolmente ridotto, può essere un’ottima soluzione quella di sfruttare l’unico muro libero della stanza per installare una parete attrezzata.
Proprio come si usa per organizzare un garage, la parete attrezzata può contenere tanti strumenti da cucina: utensili, padelle, stracci, scolapasta e tutto ciò che ritieni più utile. Se non ti piace l’idea di tenere tutto in mostra, puoi collocarla dietro la porta, in modo che la cucina sembri più ordinata e libera da ingombri visivi.