Sai perché è importante isolare il pavimento dal freddo? L’isolamento termico del pavimento ti permette di aumentare il comfort del tuo spazio abitativo e, allo stesso tempo, ridurre i consumi, soprattutto durante l’inverno e nei periodi in cui le temperature sono più basse.
Mantenere il pavimento ben isolato vuol dire avere una casa più calda e accogliente, puoi camminare a piedi nudi, lasciare che i bambini giochino a terra senza doverti preoccupare di escursioni termiche. Ma vediamo quali accorgimenti seguire per isolare il pavimento dal freddo in modo efficace.
Pannelli di sughero
Una soluzione sostenibile e molto funzionale è l’uso di pannelli in sughero, un materiale naturale dotato di ottime proprie isolanti termiche e acustiche. È composto da milioni di celle microscopiche piene d’aria che fungono da isolante termico naturale, evitano la dispersione del calore tramite il pavimento.
Questa struttura trattiene il calore impedendone la dispersione. L’ideale per risolvere il problema dei pavimenti freddi. Inoltre, questo materiale resiste all’umidità e previene la formazione di muffe.
I pannelli in sughero si possono installare sotto la pavimentazione esistente o prima della posa del nuovo pavimento.
Sono disponibili in vari spessori, la posa è molto semplice, l’importante è che la superficie che dovrà accogliergli sia asciutta, livellata e ben pulita.
Poliestere espanso (EPS)
Il poliestere espanso è un materiale sintetico, composto da perle di poliestere gonfiate e poi fuse. È leggero, flessibile e resistente all’umidità, dotato di ottime proprietà isolanti. La sua resistenza termica lo rende ideale per isolare il pavimento dal freddo.
La sua struttura cellulare chiusa imprigiona l’aria, riducendo così il passaggio del freddo da sotto il pavimento. L’installazione dei pannelli avviene direttamente sul sottofondo o sopra lo strato di guaina impermeabilizzante, in base alle caratteristiche dell’edificio.
La posa va eseguita con precisione da personale specializzato, per evitare che si creino ponti termici, che potrebbero compromettere l’efficienza dell’isolamento del pavimento. È un materiale altamente modellabile e personalizzabile, che si adatta con facilità alle esigenze di forma e dimensione.
Riscaldamento a pavimento
Questa soluzione è molto richiesta, soprattutto negli appartamenti e nelle case di nuova costruzione, perché permette di dire addio al pavimento freddo e di risparmiare in bolletta.
È chiamato anche riscaldamento radiante, e il calore viene distribuito uniformemente su tutto il pavimento.
L’installazione deve essere eseguita da una ditta specializzata, i tubi (sistema idraulico) o i cavi elettrici ( sistema elettrico) vengono posizionati sotto il pavimento e poi ricoperti con il massetto di cemento o un altro tipo di materiale conduttivo. In ultimo, si effettua la posa del pavimento.
Il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza, l’ambiente diventa quindi confortevole e privo di zone fredde. La temperatura può essere controllata meglio rispetto al riscaldamento tradizionale, e questo permette di ottenere che una migliore efficienza energetica, con una conseguente riduzione dei costi in bolletta.
Altri consigli per isolare il pavimento dal freddo
Se non è possibile eseguire lavori strutturali, puoi provare a risolvere il problema dei pavimenti freddi posizionando dei tappeti, realizzati in tessuto molto spesso. Una soluzione che trattiene il calore e riduce la trasmissione del freddo verso l’alto.
Inoltre, possono diventare un elemento di design, trasformando completamente una stanza impersonale e spenta, in un ambiente bello e confortevole. Sono disponibili in vari tessuti, grandezza, colori e texture, il che ti permette di spaziare e scegliere quello che meglio si adatta all’arredo e al tuo gusto personale.
Puoi aggiungere un tappeto grande al centro della stanza, oppure, tanti piccoli tappeti nei punti dove trascorri più tempo, ad esempio, nell’area vicino al camino o dove i tuoi bambini amano giocare.
Una soluzione temporanea ma comunque funzionale, adatta se non hai in programma di eseguire lavori di ristrutturazione o di apportare modifiche al pavimento attuale.