Come si fa ad ottenere più spazio all’interno di un soggiorno? Se la metratura non dà ampi margini di manovra, l’unica cosa che vi resta da fare è ripensare gli spazi che avete a vostra disposizione, e farlo naturalmente secondo una logica intelligente e mirata. In fondo il colosso scandinavo Ikea ce lo ha insegnato per anni: anche ambienti in cui ci sono pochi metri quadrati a disposizione possono diventare un concentrato di stile, leggerezza e mobilità!
Per fare spazio in una living room, quindi, non bisogna mica rinunciare al divano e al televisore, e tanto meno a tavolo e sedie. Il segreto per far convivere tutto ciò in una sola stanza sta nello sfruttare in modo quasi maniacale ogni singolo spazio: sfruttare gli angoli, ad esempio non lasciandoli “morti” ma piazzandoci qualcosa di utile, e sfruttare le altezze per far spazio a mobili e complementi d’arredo, sono i primi passi da compiere se si vuol ottenere qualche risultato concreto.
Anche i colori impiegati nella decorazione possono rivelarsi utili in questo senso: puntare sul bianco o sui colori pastello permette alla luce di filtrare meglio nell’ambiente e dà quindi l’impressione che la stanza sia più grande di quella che in realtà è. Allo stesso modo si può agire per il pavimento: un parquet in rovere naturale, ad esempio, renderà la living room un ambiente più caldo e la aiuterà a creare continuità con il resto della casa (la continuità tra i diversi locali è fondamentale per far sembrare che gli spazi stessi siano più ampi).
Importante, poi, è non adornare i muri con troppi quadri e gadget, ed evitare cianfrusaglie sui mobili: i vuoti sulle pareti e sui mobili sono indispensabili per far “respirare” l’ambiente. Il troppo, infatti, rischia di soffocare ulteriormente un locale che nasce già piuttosto stretto di suo.