Le piante da interno sempreverdi sono ideali per arredare il tuo appartamento, che siano specie grasse o tropicali, con foglie grandi o belle fioriture, possono rendere la tua casa fresca ed elegante.
Non tutte le piante sono adatte a stare al chiuso, alcune sono particolarmente esigenti in termini di esposizione solare, temperatura e umidità. Per questo motivo è importante sapere quali sono le specie che possono essere impiegate come piante sempreverdi da appartamento.
Nei prossimi paragrafi ti proponiamo alcune delle piante più utilizzate negli appartamenti, che non richiedono cure particolari e restano verdi per tutto l’anno.
Come scegliere le piante da interno sempreverdi
Scegliere la pianta adatta non è semplice, sono diversi i fattori che devi tenere in considerazione. Come prima cosa, valuta la temperatura media degli ambienti, in base a quest’ultima puoi decidere se prendere delle piante resistenti al caldo o al freddo, evitando le specie più delicate e sensibili agli sbalzi termici.
La maggior parte delle piante necessitano di buona luce per crescere e fiorire, per cui considera l’esposizione delle finestre: a sud o sud-ovest scegli specie che amano spazi molto luminosi. Se l’esposizione a nord optare per quelle che si adattano alla penombra.
Altri fattori sono:
- Dimensione degli spazi. Se le stanze sono piccole o molto arredate, preferisci piante che crescono poco, con piccole foglie, oppure piante grasse. Al contrario, ampi spazi sono ideali per quelle che si sviluppano molto in altezza.
- Livello di umidità nell’aria. Il tuo appartamento può essere umido a causa del luogo o anche dei vapori che si formano in casa per via del bagno o della cucina. Tenendo conto di questo fattore, puoi decidere se prendere delle piante che si adattano bene al livello di umidità presente in casa.
Infine, non meno importante, quando scegli le piante da interno, preferisci quelle che si adattano bene anche all’arredamento. Del resto, uno dei loro scopi è quello di decorare gli ambienti.
Elenco piante da interno sempreverdi
La maggior parte delle piante sempreverdi non fioriscono e perdono pochissime foglie, ciò nonostante ci sono specie molto belle, capaci di rendere ogni angolo della tua casa bello ed elegante. Vediamo alcune delle specie più amate.
La dracena
La dracena è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. È caratterizzata da foglie lunghe e lanceolate, alcune varietà presentano striature e sfumature colorate. Resistente e adatta all’ambiente interno, la Dracena è apprezzata per la sua eleganza e la capacità di purificare l’aria.
Non necessita di molte cure e preferisce gli ambienti luminosi, l’esposizione migliore è vicino a porte vetrate e finestre.
Il Pothos
Il Pothos è una pianta rampicante della famiglia delle Araceae , semplice da coltivare, cresce velocemente e si adatta bene a qualsiasi ambiente. Le foglie sono lucenti e cuoriformi, cambiano colorazione, dal verde al giallo striato, si adatta a condizioni di scarsa illuminazione, ed è preferibile non posizionarla vicino alle finestre.
È sensibile agli sbalzi eccessi di temperatura, che non deve andare mai al di sotto dei 12 gradi. Necessita di molta acqua.
Sansevieria
La Sansevieria è una pianta d’appartamento resistente e facile da curare. Esistono più di 60 specie, quella più diffusa nelle case è la Trifasciata, conosciuta anche con i nomi di “lingua di suocera” o “pianta del serpente”.
Quest’ultima ha foglie erette, coriacee, verdi nella parte centrale e gialle lunghi i margini. La Sansevieria è tra le più efficienti nel depurare l’aria dalla formaldeide. Coltivata in vaso raggiunge circa 75 cm di altezza e 30 cm di ampiezza.
Se possiedi animali domestici fa attenzione, perché tutte le parti della pianta sono tossiche per loro.
Altre piante sempreverdi
Ti abbiamo citato le tre specie più diffuse negli appartamenti, ma l’elenco delle sempreverdi è molto vasto, ecco qualche altra pianta che puoi prendere in considerazione:
- Filodendro
- Ficus benjamina
- Zamia
- Schefflera
- Ruellia
- Pittosporo
- Pilea
- Monstera deliciosa
Ricorda che, anche se necessitano di poche cure, per le piante sempreverdi sono importanti, in particolare, l’esposizione al sole e il tasso di umidità presente in casa. Per cui assicurati che siano sempre quelli più adatti alla specie che scegli di portare nel tuo appartamento. In alternativa, valuta anche le piante acidofile.