Puoi pulire il tappeto col bicarbonato, un ingrediente che trovi facilmente in dispensa, molto economico, e dalla grande efficacia.
È stata, infatti, dimostrata la sua azione di contrasto contro la proliferazione degli acari, ne bastano poche quantità per eliminare le uova e gli escrementi di questi parassiti.
Il tappeto è uno degli elementi d’arredo più utilizzati nelle case, aggiunge personalità, colore e calore alla stanza.
Che si tratti di un tappeto per la sala da pranzo, la camera da letto o il bagno, la sua utilità è indiscutibile.
Inoltre, protegge i pavimenti, soprattutto quelli lucidi, e i parquet in legno, che hanno maggiore probabilità di graffiarsi.
Pulire il tappeto col bicarbonato è un rimedio naturale ed efficace per eliminare lo sporco senza aggredire il tessuto, vediamo come usarlo.
Perché il bicarbonato di sodio è indicato per la pulizia dei tappeti
Quando sciogliamo il bicarbonato nell’acqua otteniamo una soluzione alcalina molto delicata, capace di eliminare sporco, muffe e cattivi odori, soprattutto se lo abbiniamo ad altri ingredienti come aceto di vino bianco o limone.
La schiuma prodotta dalla reazione con l’acqua è data dall’anidride carbonica, che gli conferisce il potere naturale di rimuovere lo sporco, grazie alla sua capacità di portare le particelle in superficie, ammorbidendo la macchia.
Inoltre, la natura sottile e in polvere del bicarbonato di sodio fornisce un’azione abrasiva delicata, che agisce meccanicamente, rompendo e sollevando lo sporco senza danneggiare le superfici.
Pulizia a secco del tappeto col bicarbonato e sale
I tappeti accumulano molta polvere tra le fibre di tessuto, il più delle volte, basta una passata di aspirapolvere per rimuovere lo sporco. Bisogna anche sbatterlo all’aria aperta facendo attenzione a non respirare la polvere liberata durante la sollecitazione.
In presenza di una macchia di grasso, però, questi trattamenti non bastano, per rimuoverla con efficacia, è necessario prima cospargerla con del sale grosso per fare assorbire.
Dopodiché, utilizzare un panno assorbente per rimuovere lo sporco e poi versare del bicarbonato sulla macchia residua.
Bisogna dargli il tempo di agire, meglio attendere un paio d’ore e poi utilizzare una spazzola per strofinare il tessuto e rimuovere gli ultimi residui.
Bicarbonato e aceto
Se il lavaggio a secco non riesce a rimuovere le macchie più ostinate, possiamo provare a realizzare una pasta fatta in casa usando acqua, bicarbonato e aceto di vino bianco.
Bisogna mescolare tutti gli ingredienti e poi spruzzarli sulla macchia, lasciando agire per circa mezz’ora. Utilizzando una spazzola, si procede alla rimozione dei residui di sporco. Il tappeto uscirà perfettamente pulito.
Bicarbonato e limone
Un’altra alternativa valida è quella di utilizzare bicarbonato e succo di limone. Mettendo insieme questi due ingredienti, si crea una pasta acida sbiancante che funziona sui tessuti e i materiali più delicati.
È quindi adatta anche su tappeti in tessuto come seta e lana, materiali più delicati del tradizionale cotone.
In ogni caso, è comunque meglio fare una prova, applicando il composto su una piccola porzione di tappeto, per essere sicuri che il tessuto non si rovini.
Bicarbonato per una pulizia preventiva
È possibile utilizzare il bicarbonato anche per prevenire i cattivi odori e lo sporco, che si formano nel corso del tempo.
Applicando periodicamente il bicarbonato sul tappeto, il tessuto rimarrà sempre fresco e pulito, rendendo semplice il momento della pulizia più approfondita.
Utilizzalo in questo modo:
- Aspira il tappeto per rimuovere lo sporco superficiale;
- Spargi il bicarbonato in modo uniforme sul tappeto;
- Lascialo agire per almeno 3-5 ore, se possibile tutta la notte;
- Passa l’aspirapolvere per rimuovere tutti i residui.
Puoi fare questa operazione di pulizia almeno una volta alla settimana, il tessuto si manterrà in buone condizioni per lungo tempo, preservando bellezza e durata.