Vuoi pulire la moquette ma non sai come fare? Questo tessuto è molto delicato e richiede attenzione particolare in fase di pulizia e manutenzione.
Negli ultimi anni, l’utilizzo della moquette è tornato in voga, grazie alla sua capacità di donare calore e accoglienza agli ambienti. Questa soluzione però necessita di una certa accortezza, soprattutto in termini di pulizia giornaliera.
Infatti, la moquette, oltre a macchiarsi facilmente, attira sporco, polvere e cattivi odori, in particolare, le fibre del tessuto trattengono briciole, peli, capelli e qualunque impurità, inclusi germi e batteri.
Per questa ragione, oltre a una pulizia approfondita, occorre fare una perfetta igienizzazione. Nei prossimi paragrafi vedremo come procedere.
Pulire la moquette ogni giorno
La moquette va pulita quotidianamente. Sporco e polvere si incastrano nelle fibre e diventano un problema, soprattutto per i soggetti allergici.
L’ideale è passare l’aspirapolvere ogni giorno, anche più volte se possibile. Questo tessuto attira facilmente gli acari della polvere, per cui necessita di diversi passaggi di pulizia.
Ottimo è anche l’utilizzo della scopa di saggina, che è molto indicata per togliere lo sporco dalla moquette.
Per ottenere un buon risultato, devi passarla prima nel senso delle fibre e poi in direzione opposta. Ora vediamo come pulire la moquette senza compromettere il tessuto.
Pulizia a secco
Quando si tratta di pulire la moquette bisogna preferire il trattamento a secco, perché acqua e detergenti possono sfibrare il tessuto oppure sbiadire il colore.
Una soluzione efficace e non aggressiva è il bicarbonato di sodio, basta cospargerlo sulla moquette e lasciarlo agire per qualche ora.
Non solo è ottimo per rimuovere le macchie, ma è anche un efficace igienizzante naturale. Trascorso il tempo necessario, puoi rimuoverlo con l’aspirapolvere.
Pulizia a vapore della moquette
Per una pulizia più profonda della moquette devi utilizzare il lavaggio a vapore che, non aggredisce le fibre e preserva la naturale lucentezza del tessuto.
Inoltre, il vapore è un perfetto igienizzante, elimina tutti i batteri e i germi, ideale se ami camminare scalzo o se ci sono bambini che passano molto tempo a giocare a terra sulla moquette.
Puoi acquistare una lavamoquette a vapore, che funziona utilizzando il vapore caldo per pulire e igienizzare.
A differenza delle lavamoquette tradizionali che necessitano di detergenti chimici e un’abbondante quantità di acqua, le lavamoquette a vapore sfruttano il calore elevato del vapore per sciogliere lo sporco, le macchie e uccidere batteri e acari presenti nelle fibre del tessuto.
Una volta che il vapore ha fatto il suo lavoro, il residuo umido e lo sporco vengono aspirati via e raccolti in uno apposito serbatoio.
Come eliminare i cattivi odori dalla moquette
Altro problema della moquette è la facilità con la quale assorbe i cattivi odori, in particolare, quelli proveniente dalla cucina e il fumo di sigaretta.
Una buona soluzione per eliminarli è quella di utilizzare il bicarbonato, aggiungendo mezzo bicchiere di borace e due bicchieri di farina di mais.
Cospargili sulla superficie e lascia agire per diverse ore. Non solo i cattivi odori spariranno, ma avrai anche una moquette perfettamente igienizzata senza l’utilizzo di detergenti o del vapore.
Come togliere le macchie più ostinate
Le macchie più comuni sulla moquette sono quelle di caffè o bibite, per eliminarle facilmente bisogna agire subito, prima che si secchino e incrostino.
Devi cospargere della farina e lasciarla agire qualche minuto, poi spazzola via. Infine, se il risultato non è soddisfacente, tampona la macchia con acqua e sapone e ripeti la procedura.
Puoi provare questa soluzione anche per le macchie di cioccolato. In caso di fango, invece, tampona la macchia con acqua e aceto o con acqua e limone.
Infine, se invece ci sono macchie d’inchiostro, crea una pasta con acqua e bicarbonato di sodio e applicalo sulla macchia. Fai riposare e poi rimuovila con la spazzola per tessuto.