Possiedi un piccolo giardino e non sai come valorizzarlo? Anche se lo spazio a disposizione è molto limitato, puoi sfruttare tante idee per trasformarlo in un luogo bello e funzionale, dove trascorre dei momenti di piacevole relax.
Progettare un giardino piccolo richiede creatività e delle scelte mirate, con soluzioni che permettono di ottimizzare lo spazio. Di seguito ti daremo qualche spunto utile.
Come arredare un piccolo giardino: 6 idee
I giardini sono molto piccoli soprattutto nella grandi città. A volte, si parla davvero di pochissimi metri quadrati, dimensioni che scoraggiano tante persone a prendersene cura.
Ma in realtà basta davvero poco per ottenere una zona outdoor accogliente e suggestiva, dove far crescere piante, fiori e posizionare degli arredi da esterno e altre decorazioni.
Pavimenti moderni per esterni, piccoli gazebi, tavoli, sdraio, vasi, sono solo alcuni degli elementi che puoi combinare nel tuo spazio verde.
Inoltre, puoi giocare con l’illuminazione per mettere in risalto alcune zone o decorare, oppure, coltivare piante da balcone lungo le pareti esterne o i muri di cinta, ottenendo così un giardino verticale.
Pavimenti e pareti
Se hai un giardino piccolo e preferisci evitare il prato e le piante, scegli una pavimentazione in legno. In questo modo eviti la manutenzione ma, allo stesso tempo, mantieni una certa armonia visiva.
Puoi usare lo stesso materiale anche per realizzare la recinzione, evitando il bisogno di coltivare piante da siepi o rampicanti.
Angolo dei profumi
Se lo spazio esterno è limitato e l’idea di una zona living in giardino non ti entusiasma particolarmente, puoi trasformare quest’area in un angolo di colore e profumi utilizzando vasi di varie dimensioni.
Puoi giocare con varie altezze e texture delle piante, creando così un effetto molto dinamico e piacevole. Scegli varietà diverse in modo da godere di un mix di profumi che renderanno il tuo giardino un luogo piacevole e rilassante.
Crea dei percorsi
I percorsi non solo consentono di muoversi nel giardino, ma servono anche a definire gli spazi e indirizzare lo sguardo.
Nei piccoli giardini, è meglio realizzare dei percorsi semplici e lineari che creano una sensazione di profondità. Puoi usare materiali come pietra naturale, mattoni o ghiaia per un effetto più naturale.
Realizza un’area relax
Le aree di relax sono essenziali in qualsiasi giardino, e anche in uno piccolo è possibile creare un angolo accogliente. Devi scegliere dei mobili su misura che non occupino troppo spazio e punta molto su elementi verticali come pergolati e gazebi.
Se lo spazio è davvero molto stretto, puoi posizionare un piccolo tavolo da esterno con le sedie sotto un gazebo da giardino a misura. Oppure, una semplice panchina o un’amaca.
Crea una serra casalinga
Se ti piace moltissimo la natura e ami le piante, potresti trasformare il tuo giardino in una piccola serra casalinga. Basta un po’ di creatività per rendere il tuo piccolo spazio un angolo di verde rigoglioso e piacevole.
È un’ottima alternativa per chi desidera ottimizzare un piccolo giardino, senza rinunciare alla bellezza e al piacere di circondarsi di piante, soprattutto quando non vi è sufficiente spazio per realizzare una tradizionale zona living all’aperto.
Puoi coltivare tutte le piante che desideri, giocando tra varietà, profumi e colori.
Giardino verticale per piccoli spazi verdi
Il giardinaggio verticale è una soluzione ideale per i piccoli giardini, poiché sfrutta lo spazio in altezza piuttosto che in larghezza. Pareti verdi, griglie per piante rampicanti e mensole per vasi, possono trasformare una parete vuota in un bellissimo elemento decorativo.
Le strutture per le pareti verticali possono essere realizzate in legno, metallo o in tessuti da giardinaggio. Inoltre, sono disponibili pannelli prefabbricati con tasche per coltivare le piante.
Sono da preferire piante con crescita verticale come: edera, fiori rampicanti ed ortaggi, come fragole e pomodori.
In alternativa, puoi anche utilizzare pergolati o archi su cui far crescere le piante, creando così un elemento architettonico di grande impatto.
Queste sono solo alcune idee per arredare un piccolo giardino, non devi fare altro che osservare il tuo spazio verde e lasciarti andare alla fantasia.