La sostituzione delle lampadine alogene con LED porta un immediato ed evidente vantaggio: un consumo energico inferiore ad altri tipi di illuminazione, con un risparmio fino al 70% di energia.
Come saprai, a partire dal 2009, è stato emanato il divieto delle lampadine a incandescenza, che lasciarono il posto alle attuali lampadine alogene.
Per qualche anno, queste hanno rappresentato un buona alternativa, infatti, grazie all’alogeno, l’efficienza energetica è stata migliorata e, al contempo, anche la durata delle lampadine è aumentata notevolmente, fino a quattro volte rispetto a quelle a incandescenza.
Oggi le lampadine a LED rappresentano una scelta più sostenibile oltre che conveniente, scopriamo perché.
Perché sostituire le alogene con LED?
A partire dal 1 settembre 2018 è stata vietata la produzione di lampadine alogene dall’Unione Europea. Questo vuol dire, che al termine di tutti gli stock ancora disponibili, non sarà più possibile acquistarne.
L’alternativa migliore è sicuramente l’illuminazione a LED, più efficiente. Se si decide di fare questo cambio, mantenendo però il faretto, la soluzione più semplice è quella di scegliere una lampadina MR16 o GU10.
Lampadine alogene o LED: quale consuma di più?
Le lampadine a LED sono quelle che hanno un rapporto migliore tra watt e lumen, sono quindi più efficienti dal punto di vista energetico e meno costose. In base alla qualità della fonte di luce è possibile ottenere un risparmio fino al 90%.
Inoltre, hanno una migliore stabilità di commutazione e una maggiore durata, il che rende i LED la fonte luminosa più ecologica e sostenibile attualmente presente sul mercato.
Illuminano meglio le lampadine a LED o quelle alogene?
Non ci sono dubbi. La lampadina a LED illumina meglio, ma bisogna fare attenzione alla temperatura di colore (Kelvin).
Quella alogena ha un valore al di sotto dei 3.300 Kelvin (bianco caldo), ma quella a LED è disponibile in tutti i colori di luce:
- Bianco caldo ( >3.300 K);
- Bianco universale ( 3.300 – 5.300 K);
- Bianco luce diurna ( >5.300 K).
È abbastanza evidente che c’è un ulteriore vantaggio a sostituire le lampadine alogene con LED, poiché è possibile scegliere il colore di luce in base al luogo e alle necessità di utilizzo durante la giornata.
Inoltre, acquistando una lampadina a LED Smart si possono regolare manualmente, con l’apposita app, l’intensità, il tono e tutti gli altri parametri.
Come sostituire lampadine alogene con LED
Prima di acquistare le lampade LED, verifica la tensione (12V o 220V) e il tipo di attacco delle tue lampade alogene. Questo ti permetterà di scegliere i LED compatibili.
Le lampade alogene a 12V utilizzano un trasformatore. Quando passi ai LED, potrebbe essere necessario sostituirlo con un driver LED compatibile per far funzionare correttamente i LED.
Se invece, questi, sono compatibili con la corrente fornita dal trasformatore esistente, puoi semplicemente sostituire le lampade alogene con quelle LED, ma controlla che il driver il trasformatore siano adeguati per il basso consumo dei led.
Per le lampade a 220V, la sostituzione è generalmente più semplice. Puoi rimuovere le lampade alogene e installare quelle LED con lo stesso tipo di attacco (ad esempio, E27, GU10). Non sono necessarie modifiche all’impianto elettrico.
Quale lampadina a LED sostituisce quella alogena?
Se intendi sostituire le lampadine alogene nella tua abitazione con quelle a LED, ti è sicuramente utile sapere quali sono quelle comparabili.
- Una lampadina alogena da 75 Watt da 1521 Lumen corrisponde a una lampadina a LED da 15 W.
- Una lampadina alogena da 60 Watt da 10551 Lumen corrisponde a una lampadina a LED da 11 W.
- Una lampadina alogena da 45 Watt da 806 Lumen corrisponde a una lampadina a LED da 8,5 W.
- Una lampadina alogena da 30 Watt da 470 Lumen corrisponde a una lampadina a LED da 4 W.
Le lampadine a LED sono dimmerabili?
Le lampadine dimmerabili sono lampadine che permettono di regolare l’intensità della luce che emettono, grazie all’uso di un dimmer.
È quindi possibile modificare la luminosità della lampadina da molto luminosa a molto tenue, in base alle necessità o al tipo di atmosfera che desidera creare in una stanza.
Una funzionalità molto utile quando è opportuno controllare con precisione la quantità di luce in una stanza, come: salotti, camere da letto o sale da pranzo.
Molte lampadine a LED sono dimmerabili, ma non tutte. La capacità di una lampadina LED di essere dimmerabile dipende dalla sua progettazione e dal driver elettronico che gestisce il flusso di corrente attraverso il LED.
Alcune sono appositamente progettate per essere compatibili con dimmer, altri invece hanno bisogno di essere adattate. Per questa ragione, ti consigliamo sempre di controllare le specifiche tecniche, prima di procedere con l’acquisto.