Come eliminare le talpe dal giardino

Eliminare le talpe dal giardino, a volte, si rende necessario, a causa della loro abitudine di scavare percorsi sotterranei e lasciare buchi di terra rialzata, completamente antiestetici e dannosi per le piante e gli ortaggi.

Per preservare la bellezza del tuo spazio verde, dovrai agire in modo deciso. Questi piccoli roditori si muovono nei passaggi sotterranei, per spostarsi da una parte all’altra e per cacciare gli insetti.

Ci sono diversi rimedi che puoi provare per tenere le talpe lontane dal tuo giardino. Nei prossimi paragrafi te ne suggeriremo alcuni dei più efficaci.

Perché eliminare le talpe dal tuo giardino?

Come anticipato, la talpa è molto abile a scavare, grazie alla conformazione delle sue zampe, riesce a realizzare tantissime gallerie nel terreno, che utilizza per muoversi e cacciare.

Questa attività di scavo, in realtà, contribuisce ad arieggiare il terreno, con effetti positivi sul tappeto.

allontanare le talpe dal giardino

È molta diffusa la credenza che le talpe mangino radici, ortaggi e vegetali, mettendo in pericolo il raccolto. In realtà, sono golose di larve, vermi e parassiti, e sono, quindi, molto utili se si possiede un orto.

Quando le colture sono mangiate o rosicchiate, la colpa è delle arvicole, note col nome di topini di campagna.

Nonostante i lati positivi, lo scavo delle gallerie sotterranee può strappare e danneggiare le radici delle piante. Senza contare che la presenza delle montagnole di terra, rende il prato antiestetico e difficili da curare.

Come tenere lontane le talpe

Ci sono diversi sistemi per eliminare le talpe in giardino, ma una prima soluzione è quella di cercare di non farle avvicinare all’area verde, con un intervento preventivo.

Puoi provare a sistemare una rete metallica a maglie strette a circa 1 mt di profondità intorno all’orto o giardino e coprirla con il terreno. Se ben sistemata terrà lontane le talpe e altri roditori. Vediamo le altre soluzioni.

Diffusori a ultrasuoni

I diffusori a ultrasuoni sono dei dispositivi che emettono un segnale acustico a bassa frequenza che infastidisce le talpe e le allontana.

Sono simili a dei picchetti, si inseriscono nel terreno e posso funzionare anche ad energia solare.

Piante repellenti

Esistono delle piante che sono poco gradite alle talpe, in particolare, l’euforbia catapuzia. Questa secerne un lattice irritante che allontana le talpe.

Va maneggiata con molta attenzione, usando guanti e protezioni varie, perché il lattice può irritare la pelle. È un metodo efficace se utilizzato su terreni di piccole dimensioni.

Aglio e cipolla

Le talpe hanno l’olfatto molto sviluppato, ci sono odori che le infastidiscono tenendole lontane, come quello dell’aglio e delle cipolle.

Sono dei veri e propri repellenti naturali e puoi utilizzarli in modo semplice: una volta a settimana, taglia dei pezzetti di aglio o cipolla e posizionali intorno alle tane e ai buchi realizzati dalle talpe. Per un effetto ancora più repellente, puoi combinarli.

Vibrazioni

Un altro modo per eliminare le talpe è quello di piantare un’asta di ferro all’interno di una buca e infilarci una bottiglia di vetro capovolta.

Quando l’aria entra nella bottiglia, produce un eco che si propaga all’interno dei tunnel sotterranei scavati dalla talpe.

Poiché questi piccoli roditori hanno un udito molto sviluppato, ne rimarranno infastiditi e si allontaneranno.

È un ottimo rimedio anche per tenere lontani i serpenti, i topi e altri tipi di piccoli animaletti.

Elimina eventuali resti di cibo

Se nel giardino o nell’orto ci sono dei bidoni della spazzatura oppure, dei resti di cibo utilizzati come compost, è meglio eliminarli.

L’odore attira le talpe che, cercano di raggiungere il cibo scavando nuove gallerie. È consigliato effettuare pulizia periodica dell’area, utilizzare del compost differente (prova a riciclare le capsule del caffè) e posizionare la pattumiera in un posto più isolato.

Le cose da non fare per eliminare le talpe

In alcun caso, desideriamo che questi animaletti soffrano, l’obiettivo è solo quello di allontanarle dal giardino, ma senza fargli del male.

Per cui, assolutamente vietato l’utilizzo di candele fumogene che riempiono le gallerie con fumo tossico, provocando il soffocamento e la morte delle talpe.

Stesso discorso per il veleno che, oltre a ucciderle, disperde sostanze tossiche nell’ambiente.

Lascia un commento