Togliere il silicone dalle superfici può essere difficile se non si conoscono alcuni trucchi che ne semplificano la rimozione.
Il silicone è il sigillante più utilizzato contro umidità e acqua, viene applicato intorno a lavelli, sanitari, docce, vetri, grondaie e tanto altro.
Ma col passare del tempo si sporca e usura, creando un effetto antiestetico decisamente poco gradevole.
Oltre a rimuovere il silicone alla perfezione, è una vera impresa anche applicarlo senza farlo uscire dai bordi. Per ottenere un buon risultato è necessario avere una certa manualità. Vediamo come fare.
Come rimuovere il silicone fresco o secco
Prima di capire come togliere il silicone, ci soffermiamo brevemente sulle tipologie più utilizzate.
Il primo è il silicone acetico, ideale per l’utilizzo per il fai da te. È anche il più economico ed è utilizzato molto in bagno e in cucina per sigillare sanitari, docce e vasche da bagno, oltre che per lavoretti di bricolage.
C’è poi il silicone acrilico, sigillante efficace per gli infissi, in particolare per impedire all’acqua e al vento di entrare da porte e finestre. È efficace anche per chiudere crepe nel muro e per i lavori di restauro e ristrutturazione.
Il silicone neutro, invece, trova impiego per incollare o sigillare legno, PVC, vetro e tutte quelle superfici più delicate.
È quindi un materiale molto presente in casa, per cui sarà facile trovare macchie di muffa o di sporco.
Silicone fresco o secco, la tecnica di rimozione è diversa e serviranno strumenti differenti per toglierlo del tutto.
Come rimuovere il silicone secco
Per rimuovere il silicone asciutto bisogna munirsi di raschietto e rimuovi sigillante, il primo serve a sollevare il materiale, ammorbidito con il solvente chimico. Per siliconi più difficili da togliere è possibile acquistare un rimuovi sigillante professionale.
Togliere il silicone dal box doccia e dalle piastrelle
Box doccia e piastrelle sono i punti più difficili per togliere il silicone indurito, procedi in questo modo:
- Indossa i guanti protettivi;
- Fai una raschiatura iniziale utilizzando il raschietto;
- Applica il rimuovi silicone sul punto da trattare e fallo agire per 15 minuti;
- Dopo che si sarà ammorbidito, rimuovi il silicone con il raschietto.
Ripeti questa procedura più volte, fino a ottenere una superficie completamente pulita e priva di residui, pronta per ricevere una nuova mano di silicone.
Rimuovere silicone dal vetro
Per eliminare il silicone dal vetro è possibile utilizzare un rimuovi sigillante professionale, adatto a questa tipologia di lavoro.
Bisogna applicarlo sulla parte di silicone che si vuole rimuovere, attendere 4-5 minuti e poi passare un panno. Se è necessario intervenire sull’intero perimetro tra telaio e vetro, si deve ripetere l’operazione più volte sui punti interessati.
È importante prestare molta attenzione a non toccare altre superfici, come il legno, perché i sigillanti possono rovinarle.
Quando il silicone è particolarmente difficile da eliminare
A volte il silicone non viene via rivelandosi più ostico. Succede con quelli stesi da molto più tempo. Cosa fare in questo caso?
- Applica il solvente e fallo agire per tutto il tempo indicato sulla confezione del prodotto
- Rimuovi i residui con una spugna abrasiva, facendo attenzione a non graffiare le superfici più delicate, come il marmo
- Pulisci con un panno pulito
- Utilizza un’aspirapolvere per rimuovere tutti i residui più piccoli.
Puoi utilizzare questa procedura su vetro, pavimento e piastrelle, con un occhio di riguardo alle superfici porose che possono danneggiarsi.
Come togliere la muffa dal silicone
Se il silicone è macchiato dalla muffa, l’unica soluzione è quella di rimuoverlo e applicarne un nuovo strato.
Utilizzare, ad esempio, la candeggina, rimuove il problema ma lascia il silicone ingiallito, con un brutto effetto antiestetico. Il nostro consiglio è scegliere un prodotto che sia resistente alla muffa nel lungo periodo.
Come rimuovere il silicone fresco
Se il silicone è ancora fresco, puoi rimuoverlo dalla superficie utilizzando acquaragia e un panno asciutto.
In caso di superficie porosa, puoi acquistare un prodotto appositamente studiato per eliminare il sigillante senza danneggiare la superficie e lasciare alcuna traccia.
Eliminare il silicone dalle mani
Quando maneggi il silicone, devi sempre indossare dei guanti protettivi. Ma se accidentalmente ti capita di sporcarti, puoi usare un vecchio panno da strofinare energicamente sulle mani.
Infine, risciacqua sotto l’acqua corrente per eliminare completamente eventuali residui.