Per determinare i costi di una piscina interrata bisogna conoscere quali sono i fattori e le variabili che incidono sui prezzi.
Senza dubbio, il miglior modo per sapere quanto costa costruire una piscina interrata è quello di rivolgersi a una ditta specializzata che, in base alle tue esigenze, potrà fornirti un preventivo dettagliato.
Con questo approfondimento vogliamo aiutarti ad avere una panoramica generale su ciò che determinata e influenza il prezzo finale di una piscina.
Costi piscina interrata: quali fattori da considerare?
Per capire quanto costa fare una piscina bisogna tenere in considerazione davvero tantissimi fattori, tra cui l’accesso al cantiere e la distanza dalle strade principali, i tempi tecnici di realizzazione, lo stato del luogo e tantissimi dettagli tecnici e di design.
Insomma, riuscire a fare una stima precisa è quasi impossibile, ma possiamo provare a fissare delle basi che possono aiutarti a capire quanto deve essere grande il budget a tua disposizione per realizzare la piscina.
Fattori che influenzano il costo:
- Dimensioni della piscina: più è grande e maggiore è l’investimento richiesto. Considera quante persone dovranno utilizzarla e se vuoi aggiungere anche funzionalità in più.
- Materiali: le piscine interrate possono essere realizzate in cemento, fibra di vetro e vinile. Ognuno presenta pro e contro diversi per ciò che riguarda la durata, il design e il prezzo.
- Complessità del progetto: se la zona dove vuoi realizzare la piscina presenta ostacoli come radici di alberi o pietre, sarà necessario procedere con lavori di scavo che fanno lievitare i costi.
- Caratteristiche aggiuntive: se, ad esempio, vuoi aggiungere alla piscina l’illuminazione subacquea, oppure, un sistema di riscaldamento dell’acqua o la copertura con chiusura automatica.
Inoltre, incide sul prezzo anche la tipologia e la qualità del sistema di filtrazione dell’acqua installato.
Prezzi piscine interrate
Ora che hai ben chiaro cosa impatta sul prezzo di una piscina interrata, probabilmente avrai bisogno di qualche cifra indicativa per avere più chiaro il budget di cui avrai bisogno.
Cerchiamo di andare più nel dettaglio facendo un esempio pratico circa i costi di realizzazione di una piscina interrata.
Prendiamo come riferimento una piscina interrata con pannelli in acciaio, con un costo medio al metro quadrato di 450/950 euro. In base alle dimensioni, quindi, avrai una spesa diversa:
- Piscina interrata in acciaio 6×3 = 16.200 euro / 34.200 euro
- Piscina interrata in acciaio 4×8 = 28.800 euro / 36.800 euro
- Piscina interrata in acciaio 10×5 = 45.000 euro / 47.500 euro
Ovviamente, questi valori servono solo ad avere un’idea. Abbiamo scelto l’esempio con questo materiale perché, attualmente, la piscina interrata con panelli d’acciaio è quella più richiesta, facile e veloce da installare.
Piscine interrate in cemento armato o vetroresina hanno costi maggiori, mentre materiali come il polistirolo espanso fanno abbassare il prezzo.
Inoltre, se cerchi soluzioni più economiche, scopri quanto costa una piscina fuori terra.
Piscine interrate prezzi tutto compreso
Ma cosa fa il prezzo finale di una piscina interrata? Quando ti viene presentato un preventivo troverai diverse voci di spesa, in particolare:
- Costo materiali
- Costo installazione
- Scavo e lavori di muratura (inclusi materiali)
Queste determinano il costo totale “chiavi in mano”, il prezzo tutto compreso che la ditta di costruzioni ti propone nel documento. Facciamo un altro esempio pratico.
Piscina in cemento armato costi:
- Tra i 7000 e i 12.000 euro per i materiali;
- Tra i 6.000 e i 7.5000 euro per l’installazione;
- Tra i 25.000 e i 30.000 euro per lo scavo e i lavori di muratura;
Il totale, quindi, si aggira tra i 38.000 euro e i 49.500 euro. Ricorda che si tratta di stime e che i metri quadrati della piscina faranno la differenza.
Quali sono i costi extra delle piscine interrate?
Dopo la realizzazione, una piscina interrata necessità di manutenzione regolare e i costi per queste operazioni sono piuttosto elevati.
In genere, i costi includono la pulizia, il bilanciamento chimico dell’acqua, la manutenzione dell’equipaggiamento come filtri e pompe, e il riscaldamento.
Il costo medio si aggira tra gli 800 e 3.000 euro all’anno, valore influenzato dalle specifiche necessità di ogni tipologia di piscina e dalla frequenza di manutenzione richiesta.