Illuminare un soffitto basso non è così difficile come sembra, basta sapere quali sono le migliori soluzioni per un effetto finale soddisfacente.
Una casa con soffitti bassi presenta meno luce naturale al suo interno, inoltre, la poca altezza a disposizione, crea un effetto claustrofobico decisamente poco gradevole.
Progettare bene l’illuminazione può risolvere questo problema. Vediamo quali sono le scelte più adatte per illuminare una casa con soffitto basso.
Soffitti bassi: come progettare lo spazio
La casa col soffitto basso presenta ambienti poco luminosi e spazi ridotti, in particolare gli appartamenti di recente costruzione e le mansarde.
Per valorizzare gli ambienti è bene scegliere di dipingere di bianco le pareti e il soffitto. Questa scelta comunica una sensazione di maggiore altezza e anche di luminosità. Se il bianco non ti piace, cerca di restare su toni pastello chiari.
Fa differenza anche l’arredamento: posiziona mobili bassi per evitare che tolgano altra luce alla stanza.
Infine, valorizza ogni angolo con l’illuminazione artificiale, installando soluzioni che da luce anche nei punti più difficili, senza creare zone d’ombra.
Non sai come fare? Nei prossimi paragrafi ti daremo qualche consiglio per evitare di commettere errori e sfruttare bene l’illuminazione.
Illuminazione soffitti bassi: consigli utili
Se vuoi illuminare un soffitto basso, come prima cosa, devi evitare di installare lampadari a sospensione, che risultano molto ingombranti.
Inoltre, il punto di luce sarebbe troppo basso, e la stanza apparirebbe buia o presenterebbe diverse zone d’ombra.
Quindi, sono da escludere i lampadari per soluzioni più performanti e capaci di adattarsi ad ambienti con soffitti bassi.
Il progetto di illuminazione deve anche tener conto di dove installare il corpo luminoso. Spazi stretti, angoli e soffitto basso richiedono, ad esempio, appliques o faretti sulle pareti, oppure lampade moderne. Queste soluzioni sono utili anche per illuminare una stanza senza finestre.
Ovviamente ogni stanza ha delle esigenze diverse, per cui gli elementi luminosi devono essere capaci di soddisfarle, sia in termini di illuminazione che di stile.
Faretti, plafoniere, piantane e applique per illuminare un soffitto basso
Sono tutte fonti di luce funzionali, belle da vedere e in grado di dare un tocco di personalità a ogni ambiente. Per illuminare un soffitto basso, ad esempio, puoi installare dei faretti o delle lampade ad incasso da posizionare direttamente nel soffitto.
I faretti incassati sono perfetti per illuminare soffitti bassi proprio perché si integrano nella parete senza invadere lo spazio.
Possono essere direzionati per illuminare specifici punti della stanza o per riflettere la luce verso il soffitto, rendendo l’ambiente più luminoso e visivamente più alto.
Ci sono poi le plafoniere, che aderiscono al soffitto e distribuiscono la luce in modo uniforme. Bisogna scegliere modelli con un design piatto o che si estendono in orizzontale per evitare di appesantire troppo lo spazio.
Anche se non attaccate direttamente al soffitto, le piantane sono ideali per gli angoli o per creare punti luce accoglienti all’interno della stanza. Meglio modelli con luci rivolte verso l’alto per dare un senso di maggiore altezza visiva.
Infine, una scelta di design, ma anche molto pratica, è rappresentata dalle applique, che possono proiettare la luce sia verso l’alto che verso il basso, rendendo l’atmosfera calda e accogliente. Sono molto utili per illuminare i corridoi col soffitto basso e negli spazi ristretti.
Come far sembrare più alto il soffitto
Oltre all’illuminazione, ci sono alcune cose che puoi fare per far sembrare il soffitto più alto e gli ambienti di casa più ampi:
- Utilizza il bianco e colori naturali per dare maggiore luminosità.
- Dipingi il soffitto di un tono più chiaro delle pareti.
- Utilizza modelli verticali sulle pareti.
- Appendi i quadri più in alto.
- Utilizza tende lunghe per creare un senso di maggiore altezza.
- Scegli mobili bassi per far sembrare la stanza più grande.
- Posiziona qualche specchio per creare un effetto di maggiore spazio visivo e ampiezza.
- Preferisci un arredamento minimal ed essenziale per non appesantire l’ambiente.
Con questi consigli e la giusta illuminazione, anche una casa piccola col soffitto basso, sembrerà più ampia e accogliente.