La sostituzione della vasca con una doccia è un qualcosa da prendere in considerazione soprattutto quando il bagno è piccolo e gli spazi a disposizione sono molto limitati.
In questi casi è meglio prediligere l’essenzialità, facendo scelte comode e funzionali, e la vasca può non essere un elemento così fondamentale.
Passare da vasca a doccia ti permette anche di limitare lo spreco d’acqua e contenere i consumi. Ma come farlo e quanto costa?
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per sostituire la tua vecchia vasca con un box doccia.
Trasformazione vasca in doccia: come avviene?
Mettere la doccia al posto della vasca non è un intervento molto difficile, tutto dipende dalle condizioni di partenza e dal tipo di soluzione che si vuole realizzare.
Per fare la scelta migliore, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta specializzata e chiedere un sopralluogo.
Saranno i tecnici a valutare la situazione e a indicarti la scelta migliore in base allo spazio a disposizione.
Per procedere con la sostituzione vasca con doccia bisogna rimuovere la vasca, installare un piatto doccia e sistemare lo scarico. Tutto lo spazio restante va piastrellato a livello del pavimento.
Per quanto riguarda le pareti, basta rivestire le parti del muro a cui era addossata la vasca e continuare in altezza, utilizzando le piastrelle preesistenti oppure applicandone di nuove, magari giocando con una nuance cromatica o a contrasto.
In alternativa, si possono usare dei pannelli di rivestimento per coprire le parti di parete prive di finitura. In commercio trovi soluzioni coordinate di piatto doccia e pannelli.
In alcuni casi potresti dover staccare le piastrelle, in altri potrai rivestirle. Se il tuo bagno è in resina, invece, dovrai installare i pannelli nella parte di parete interna della doccia e assicurarti che siano ben impermeabilizzati.
Se, invece, desideri una doccia in muratura, avrai bisogno anche dell’intervento del muratore e, in questo caso, potresti approfittare per effettuare la ristrutturazione del bagno, sostituendo i sanitari, ridipingendo le pareti e facendo sistemare eventuali perdite.
Sostituzione vasca con doccia: come viene fatto il preventivo
Il preventivo per sostituire la vasca con il box doccia tiene conto di numerosi fattori, in primis, le dimensioni, il materiale della nuova doccia e la complessità d’installazione.
Materiali come piastrelle in ceramica, vetro o acrilico, hanno un costo maggiore rispetto ai pannelli di rivestimento. A influenzare il costo finale c’è anche la valutazione della struttura esistente (vasca), inclusi tubature, pareti e pavimento.
Inoltre, bisogna anche tener conto della possibile modifica della posizione del sistema di scarico, che può prevedere anche l’aggiornamento dell’impiantistica. Un lavoro molto oneroso.
A influenzare il preventivo ci sono anche:
- Costo della manodopera;
- Costo per la rimozione e smaltimento della vecchia vasca e altri materiali;
- Acquisto e installazione di rubinetti, porte in vetro, maniglie e altri accessori;
- Impermeabilizzazione e isolamento del box doccia;
- Tempo previsto per completare il lavoro.
Infine, anche l’eventuale presenza di personalizzazione e dettagli può modificare il prezzo finale del preventivo.
Ad esempio, una doccia con seduta, ideale soprattutto per chi ha difficoltà motorie o vive con un disabile o un anziano; oppure una doccia multifunzionale, che include diversi effetti come la cascata, il vapore e la cromoterapia.
Quanto costa la sostituzione vasca con doccia?
Come abbiamo visto, il costo per trasformare la vasca in doccia dipende, in sostanza, dal tipo di box che si vuole installare, dalla complessità della struttura da rimuovere e da eventuali lavori di contorno.
Di solito, il prezzo fornito dalle ditte specializzate include:
- Rimozione vecchia vasca;
- Posizionamento nuovo scarico;
- Posa del piatto doccia;
- Collegamento nuovo scarico;
- Installazione pannelli rivestimento.
Vediamo qualche prezzo per aiutarti ad avere un’idea concreta di quanto può costare il lavoro per cambiare la vasca in doccia.
- Installazione doccia standard al posto della vasca – 500 euro;
- Rimozione vasca in muratura e installazione doccia standard – da 700 a 1200 euro;
- Cambio con doccia accessoriata – da 800 fino a 3.500 euro;
- Cambio vasca con doccia multifunzione – da 4.000 euro a salire.
Queste cifre sono solo indicative, per avere un’idea più precisa della spesa da affrontare per rimuovere la vasca e installare la doccia, ti consigliamo di chiedere più preventivi a ditte che effettuano questo tipo di lavoro.
Parla delle tue esigenze in termini di comfort e spazio e chiedi un sopralluogo. Tutto questo ti servirà per ottenere un preventivo personalizzato e preciso, in termini di costi.
Quanto tempo ci vuole per sostituire la vasca con la doccia?
Il lavoro di rimozione della vasca e installazione del box doccia ha un tempo medio di circa 8 ore. Il tutto viene effettuato nell’arco di una giornata e al termine, la doccia sarà già pronta per essere utilizzata.